Se ti piacciono i legal thriller leggi questi 5 libri di John Grisham, straordinario scrittore americano, un vero record-man di vendite di romanzi in tutto il mondo.
Oltre 300 milioni di copie vendute in ogni angolo del globo, con esordi di vendite da primo in classifica in oltre 30 paesi per moltissimi dei suoi lavori.
John Grisham è uno degli autori più amati a livello internazionale, noto per i suoi libri di genere legal-thriller, che ha iniziato a scrivere mentre ancora praticava il mestiere di avvocato. Conosce bene, dunque, il settore delle professioni delle legge e le sue storture.
Ed è proprio sul rapporto tra legalità e giustizia, sul potere, sulla corruzione e sulle conseguenze che tutto questo ha sulla società che sono incentrate le storie di cui parla nei suoi romanzi, tutti disponibili su Amazon.
Il suo primo libro – Il momento di uccidere – venne pubblicato da un piccolo editore, ma il successo arrivò presto con il suo secondo titolo: Il socio diventò in poco tempo il settimo romanzo più venduto dell’anno di uscita.
Da quel momento la carriera di Grisham non si è mai arrestata. Lo scrittore ha sfornato un best-seller dopo l’altro e da molte delle sue storie sono stati tratti indimenticabili film interpretati da grandi star.
Scopri insieme a noi quali sono i 5 romanzi di John Grisham che non possono mancare nella tua libreria, e che ti faranno trattenere il fiato fino all’ultima pagina.
Il socio
Non possiamo che iniziare dal romanzo che ha dato il via alla fama di Grisham. Il socio (The Firm, in lingua originale) è stato anche il primo dei suoi libri ad essere trasposto sul grande schermo, diventando un film di enorme successo diretto da Sydney Pollack e interpretato da Tom Cruise.
Protagonista di questa storia è Mitchell McDeere che, dopo essersi laureato in legge all’Università di Harvard e tanti sacrifici dovuti alle ristrettezze economiche, sceglie di entrare a far parte, dietro un lauto stipendio, di uno studio legale molto florido ma semisconosciuto.
Per accettare questo lavoro deve trasferirsi con sua moglie Abby nella città di Memphis, e inizialmente la nuova avventura lo riempie di euforia. Lo studio, però, nasconde molti segreti ai nuovi associati, e Mitch comincia presto a capire di essere finito nel mezzo di una grande truffa finanziaria.
Si troverà a dover gestire da un lato la mafia e dall’altro le indagini dell’FBI. Per uscire dai guai dovrà allearsi con una sola delle due parti: quale sceglierà?
Il cliente
Anche da questo romanzo è stato tratto un film cinematografico di enorme successo, girato da Joel Schumacher e con protagonista Susan Sarandon che, per la sua interpretazione, ottenne anche una candidatura all’Oscar come Miglior Attrice.
Il cliente racconta la storia di Mark Sway, un undicenne che già dalla tenera età conduce una vita molto difficile e precaria. Vive insieme al suo fratellino e alla giovane madre in una roulotte, mentre il padre alcolista ha abbandonato la famiglia molto tempo prima.
Nonostante i ripetuti avvertimenti della madre, Mark e il fratello si intrufolano nei boschi per giocare e, non volendo, assistono al suicidio di un avvocato legato alla mafia che, prima di togliersi la vita, rivela a Mark dov’è sepolto il corpo di un senatore ucciso.
Il ragazzino diventa così un testimone chiave di un caso importantissimo, ma ha paura di rivelare tutto quello che sa per paura delle ritorsioni mafiose…
La giuria
Terzo romanzo consigliato, terzo grande film ad esso ispirato. Il libro La giuria è stato riproposto al cinema da Gary Fleder, con un cast eccezionale che annovera nomi del calibro di John Cusack, Rachel Weisz, Dustin Hoffman e Gene Hackman.
Da recuperare certamente, dopo aver letto l’originale però!
Nel romanzo viene narrata la storia di un caso di processo legale che coinvolge una grande compagnia di tabacco, la Pynex. Wendall Rohr è l’avvocato a capo di un team di legali che ha intentato la causa contro l’azienda per conto di Celeste Woods, il cui marito è morto di cancro ai polmoni.
Ma la Pynex è difesa da un collegio di avvocati strapagati, pronti ad utilizzare anche metodi illeciti, perché ha dalla sua i fondi delle “Big Four”, il consorzio che unisce quattro grandi aziende produttrici di tabacco.
C’è anche un altro problema: Nicholas Easter, un ex studente di legge dal passato misterioso, riesce a farsi scegliere come giurato per il processo e, assieme alla sua ragazza Marlee, manipola i giurati per ottenere il proprio personale tornaconto dall’esito del processo…
L’allenatore
Si cambia completamente ambientazione, ma non attitudine al mistero. L’allenatore racconta di Neely Crenshaw, che torna nella sua cittadina, uguale a migliaia di altre nella profonda America, dopo quindici anni di assenza.
Come tanti suoi ex compagni, anche lui è stato richiamato dalla notizia che Eddie Rake, il mitico allenatore della squadra di football del liceo, sta per morire. Per decenni quell’uomo aveva guidato la squadra degli Spartans e collezionato vittorie e trofei, ma sottoponendo i suoi atleti ad allenamenti durissimi ed estenuanti, senza mai gratificarli neanche con un complimento.
Ma chi era veramente Eddie Rake? Sarà soltanto al funerale che Neely, promessa mancata del professionismo, scoprirà le verità che prima non aveva saputo vedere…
La lista del giudice
Uno dei romanzi più recenti di John Grisham e non per questo meno potente. La lista del giudice segna il ritorno di Lacy Stoltz come protagonista, che i fan di Grisham hanno già incontrato nel libro L’informatore. Lacy è un’investigatrice di una commissione che si occupa di scovare i casi di corruzione nella magistratura e, alle soglie dei quarant’anni, vorrebbe cambiare lavoro.
Ma, proprio quando sembra essersi decisa, viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent’anni prima, un caso rimasto irrisolto.
Ha assolutamente bisogno dell’aiuto di Lacy perché è convinta che l’autore dell’omicidio sia un giudice da tutti considerato irreprensibile, molto scaltro e intelligente…
Se ami i legal-thriller e vuoi avvicinarti a John Grisham, questi sono i 5 imprescindibili libri che dovrai leggere. Misteri da svelare e tensione fino alla fine si accompagneranno a riflessioni su temi importanti della società occidentale.
Sei pronto ad immergerti nell’universo letterario di uno dei più importanti scrittori contemporanei?
Leggi anche
- Patricia Cornwell, 5 libri della regina del thriller da leggere assolutamente.
- Tra intrighi, omicidi e misteri, scopri e leggi questi 5 libri thriller
- Scopri e leggi questi 5 romanzi thriller mozzafiato