In Portogallo, da Albufeira e Vilamoura alle spiagge di Lagos l’Algarve non è solo un posto dove andare in vacanza ma anche una regione ricca di storia.
L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, generalmente nota per le bellissime spiagge che si affacciano sia sul mar mediterraneo che sull’oceano Atlantico, ma ricca di storia, tradizioni e dotata di un patrimonio artistico non trascurabile.
In Algarve, infatti, si possono visitare alcuni insediamenti del periodo paleolitico come i Dolmen di Pedra do Alagar. Sagres, è un’altra destinazione per chi vuole conoscere la storia portoghese del 15 secolo, durante il quale il Portogallo fu tra i paesi che ebbe il maggior numero di scambi con il mondo allora ignoto.
A Lagos è possibile fare una visita al parco zoologico marino, mentre per chi ama l’azzardo sono disponibili i casinò di Praia da Rocha, Vilamoura e Monte Gordo.
Per una vacanza all’insegna del divertimento e del contatto con la natura incontaminata l’Algarve è l’ideale, con le spiagge tra Albufeira e Vilamoura, grazie al clima molto mite e meno piovoso della zona che affaccia sull’Oceano.
L’Algarve, grazie alla sua lunghissima storia che rivive ancora nella tradizione, è una terra da visitare non solo in estate, ma in tutti i periodi dell’anno, quando ogni piccolo centro offre ai visitatori la sua ospitalità attraverso le centinaia di feste locali che si organizzano.
Scopriamo i posti più belli dove andare in vacanza in Algarve
Albufeira
Albufeira è una cittadina dell’Algarve, la regione più a sud del Portogallo, ed è tra le più note mete del turismo estivo portoghese.
L’attrazione principale è data dalle bellissime spiagge che si affacciano sulle calde acque del Mediterraneo portoghese.
Ad Albufeira la spiaggia più nota e frequentata è senza dubbio la Praia do Peneco, chiamata così proprio perché vi si arriva attraversando una galleria che sbocca nel centro della città.
E’ un luogo frequentato di giorno di notte, grazie alla presenza di numerosi locali caratteristici, bar, chioschi e ristoranti.
E’ fornita di uno splendido lungomare dal quale si può ammirare la conformazione urbanistica di Albufeira.
Nel centro storico sono da ammirare le piccole e bicase addossate alle strette strade che animano il cuore antico di Albufeira.
Il ritmo lento, tipico del Portogallo, è testimoniato dall’attività per niente frenetica dei pescatori del porticciolo, anch’esso simbolo di Albufeira.
Altri luoghi da visitare per chi ama il mare sono Praia da Oura e Praia de Santa Eulália.
Leggi anche
Vilamoura
Vilamoura è un centro dell’Algarve di recente formazione, costruito poco più di 30 anni fa per diventare una delle maggiori realtà turistiche d’Europa.
Vilamoura è sede di uno dei casinò più frequentati d’Europa ed è attrezzata con numerosi campi da golf, frequentati dagli amanti della disciplina nei periodi invernali.
Importante il suo porto dove possono attraccare oltre mille imbarcazioni.
Le spiagge sorgono a ridosso della città e sono caratterizzate per gli ampi arenili.
Tra le più frequentate si segnalano: quella di Quarteira che giunge fino al porto, cuore commerciale e della vita notturna e quella di Praia da Rocha Bixinha, conosciuta come la spiaggia dei pomodori, è particolarmente apprezzata dall’apparato politico portoghese per la sua tranquillità e per la sua dotazione strutturale di alto livello.
Lagos
Lagos è un centro collocato lungo la costa a sud del Portogallo, nella splendida regione dell’Algarve, tra le più frequentate del paese.
Lagos viene scelta dai turisti per la bellezza delle spiagge e dei luoghi naturali, caratteristiche che ne fanno uno dei centri più frequentati in particolare nel periodo estivo.
La cittadina di Lagos offre due litorali ben distinti, Meia Praia, una grossa spiaggia di sabbia posta ad oriente e Praia do Pinhao, a sud della città, più riservata e frastagliata.
Come tutti i centri portoghesi, la religione e le strutture ad essa dedicate rappresentano un importante elemento turistico.
Il museo municipale di Lagos, infatti, raccoglie una miriade di oggetti ecclesiastici alcuni dei quali di inestimabile valore.
La massiccia presenza di turisti ha fatto di Lagos uno dei centri meglio organizzati da dove è possibile partire per gite ed escursioni in mare per visitare l’incantato scenario dell’Algarve.
Grotta di Benagil
A 15 minuti da Lagos ecco l’Algar de Benagil, o Grotta di Benagil, senza dubbio uno dei monumenti naturali più impressionanti e famosi del Portogallo. È dotato di una notevole grotta con un buco nel soffitto noto come “l’occhio”, che illumina le sabbie dorate e le acque turchesi con la luce del sole e offre scorci del cielo blu sopra.
La grotta marina si trova sulla bellissima costa dell’Algarve nel villaggio di pescatori di Benagil, a 25 minuti da Portimao e a circa 45 minuti dall’aeroporto di Faro.
Portimao
Portimao è una città costiera dell’Algarve, la regione meridionale del Portogallo, che presenta numerose testimonianze dell’architettura tipica regionale, con le sue case bianche, le stradine strette ed il porticciolo.
La cittadina di Portimao, ricca di storia e tradizioni, ben conserva il segno del glorioso passato, quando era una città fortificata da alte mura, oggi solo in parte visibili dietro la cinta di case che sono sorte successivamente.
Tipiche le costruzioni urbane relativamente recenti con le loro inferriate alle finestre di ferro battuto e le pareti arricchite di azulejos.
Una visita obbligata in pieno relax è da fare ai giardini Manuel Bivar.
Sempre ad Alvor, nel borgo antico, ancora oggi si respira l’atmosfera della dominazione araba che rivive nelle abitudini ed in pochi reperti storici conservati in loco.
Portimao, inoltre, è dotata di un noto casinò molto frequentato.
Tra le spiagge da non perdere quella di Alvor caratterizzata da una lunga area sabbiosa. La Spiaggia della Roccia è il luogo preferito da chi si reca a Portimao per godere della tranquillità del mare dell’Algarve.
Praia da Rocha
Praia da Rocha è una località turistica balneare situata nella città di Portimão. La sua spiaggia è lunga più di 2 km e i numerosi hotel ne fanno uno dei centri turistici più frequentati nel sud del Portogallo.
Nel passato Praia da Rocha era un piccolo villaggio dedito alla pesca ma dagli anni Ottanta è diventata uno dei posti più visitati nel Portogallo.
Praia de Rocha è un’ottima meta per famiglie, coppie ma anche per giovani alla ricerca di un po’ di divertimento.