Vuoi vedere un presepe vivente in Campania? Scopri i bellissimi presepi viventi in provincia di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno.
Un Natale senza presepe non è Natale. Almeno in Campania, patria per eccellenza della ricostruzione scenica della notte di Betlemme rivisitata in chiave locale.
Nelle case dei campani il presepe è un simbolo che si pone a metà tra la religione e la tradizione, un rito con una sottilissima linea di confine tra il sacro ed il folklore.
E che dalle case si estende a tutta la comunità, spesso coinvolta in grandi allestimenti scenici che trasformano paesi, borghi, frazioni in palcoscenici in cui viene riprodotto lo scorrere della vita intorno alla grotta in cui vide la luce il Cristo, idealmente traslata in un’ambientazione che richiama la storia, le tradizioni, le abitudini dei luoghi circostanti.
La tradizione dei presepi viventi è molto forte in Campania. Ecco le sette rappresentazioni da non perdere il prossimo Natale.
Presepi Viventi in Campania
Presepi Viventi Benevento
Il Presepe Vivente di Pietrelcina (Benevento)
Nel periodo di Natale , la parte più antica del paese che diede i natali a San Pio da Pietrelcina si trasforma in un’incantevole borgo d’altri tempi.
I segni dei tempi moderni spariscono per lasciare spazio a scene di vita che fanno fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Un percorso, illuminato da fiaccole e candele.
Il presepe vivente di Pietrelcina sarà rappresentato il 27, 28 e 29 dicembre 2023.
(Foto copertina tratta dal sito web ufficiale).
Presepe vivente di Morcone (Benevento)
La magia del Natale rivive a Morcone, in provincia di Benevento, con il presepe vivente che si sviluppa tra i vicoli del centro storico del paese della Valle del Tammaro. Partecipazione e suggestione per una delle più belle rappresentazioni natalizie della zona.
Il presepe vivente di Morcone sarà rappresentato il 3 e 4 gennaio 2024.
Presepe vivente di Faicchio (Benevento)
Dopo un periodo di pausa, torna il Presepe Vivente nel borgo storico di Casali di Faicchio. Un angolo di Sannio trasformato in una piccola Betlemme tra antichi mestieri, animali e figuranti in costume. La scena della natività sarà rappresentata il 24, 26, 27 e 28 dicembre 2023 dalle ore 17,30 e il 4, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 18.30.
Presepi Viventi a Napoli e provincia
Il Presepe Vivente di Pimonte (Napoli)
Un appuntamento fisso, quello col presepe vivente di Pimonte, piccolo centro dei Monti Lattari.
Si comincia subito dopo natale, nello splendido scenario della Valle Lavatoio, con attori e figuranti, che faranno rivivere il più classico dei presepi napoletani dell’800.
Figure femminili, in abiti d’epoca, faranno da accompagnatrici per i visitatori che avranno voglia di immergersi in un’atmosfera incantevole.
Il presepe vivente di Pimonte sarà rappresentato il 23, 26 e 30 dicembre 2023 e il 6 e 7 gennaio 2024.
Il Presepe Vivente di Gragnano (Napoli)
Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più antichi in Campania con la rappresentazione del presepe vivente. Nel borgo di Caprile, a Gragnano, una suggestiva messa in scena tra case, cantine e strade in cui viene riproposta la scena della Natività.
Il presepe vivente di Gragnano sarà rappresentato il 26, 29 e 30 dicembre 2023 e l’1, 6, 7 e 8 gennaio 2024.
Il Presepe Vivente di Sorrento (Napoli)
La frazione collinare di Casarlano, nel comune di Sorrento, come ogni anno propone anche quest’anno l’appuntamento con il Grande Presepe Vivente che richiama ogni anno tantissimi visitatori, allestito nel piazzale della parrocchia di Santa Maria.
Il presepe vivente di Sorrento sarà rappresentato il 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2022 e l’1, 2, 5, 6, 7, 8, 14 e 15 gennaio 2023.
Presepi Viventi Salerno e provincia
Il Presepe Vivente di Cava de’ Tirreni (Salerno)
Nell’antico borgo di Case Trezza a Sant’Anna di Cava de’ Tirreni rivive la magica atmosfera natalizia con il presepe vivente animato da oltre 150 figuranti. Un percorso attraverso scene suggestive, con un cicerone che guiderà i visitatori attraverso le diverse tappe.
Il presepe vivente di Cava de’ Tirreni sarà rappresentato il 26 e 30 dicembre 2023 e l’1-6-7-13 gennaio 2024
Presepi Viventi Avellino e provincia
Il Presepe Vivente di Capocastello a Mercogliano (Avellino)
Nel centro storico di Mercogliano, in provincia di Avellino, rivive l’atmosfera magica del Natale, attraverso un presepe vivente che attraverserà i vicoli, le case e le botteghe e trasformerà il borgo di Capocastello nella Betlemme di molti anni fa.
Una delle rappresentazioni più attese in Irpinia, nella bellezza di luoghi che quasi naturalmente si prestano a rievocazioni suggestive.
Le date del presepe vivente di Capocastello di Mercogliano per il 2023 non sono state ancora comunicate
Leggi anche: