Nel sud della Francia, i borghi della Provenza riempiono il cuore con i loro colori, i panorami e quella lentezza che ha fatto la fortuna degli Impressionisti.
Benvenuti in Provenza, al confine con l’Italia, lì dove la Costa Azzurra lascia poi il passo all’area alpina. Viaggio nel cuore di una delle più affascinanti e romantiche regioni della Francia, borghi incantati che hanno ispirato artisti e registi.
La Provenza è nota nel mondo per i suoi numerosi borghi turistici: Antibes, Aix-en-Provence, Arles, Avignone, Cannes, Fontaine-de-Vaucluse, Mentone, Nizza, Saint – Tropez, Saint-Paul-de-Vence e Tolone.
La regione conserva molti resti dell’epoca romana e diversi edifici risalenti al primo cristianesimo che si fondono perfettamente con bei palazzi di epoca più recente.
L’entroterra costiero è ricco di catene di boscose colline, mentre la zona costiera è tutto un susseguirsi di baie e profonde insenature.
Gli splendidi paesaggi della Provenza hanno ispirato, nel corso degli anni, molti famosi artisti, da Matisse a Renoir, da Mirò a Modigliani e Picasso.
AIX-E-PROVANCE
Città del sud della Francia, adagiata su una pianura percorsa dal fiume Arc, Aix-en-Provence si trova proprio nel cuore della Provenza, in prossimità delle prime colline che circondano la montagna di Sainte-Victoire .
Principale punto di riferimento della città è il Corso Mirabeau, un bel viale alberato che divide in due parti la città: la parte più nuova, che si estende verso sud, e la parte più antica, circondata da mura che risalgono al XV, XVI e XVII secolo, ubicata al nord.
Percorrendo a piedi Corso Mirabeu ci si imbatte nella cattedrale del San Salvatore, costruita tra l’XI e il XIII secolo, al cui interno è possibile ammirare degli splendidi arazzi del XVI secolo ma altre opere d’arte ed una fonte battesimale.
Importanti dipinti sono, invece, custoditi nella chiesa di Saint-Jean-de-Malto, risalente al XIII secolo.
Da vedere l’Hotel de Ville, costruzione in stile classico, sede del municipio della città. Questo bel edificio si affaccia su una piazza quadrata che ospita un particolare mercatino dei fiori.
Caratteristica della città sono le belle fontane, tra le quali vale la pena vedere quella di Corso Mirabeau, sormontata da una statua del bon Roi Renè, conte di Provenza.
Molto particolare anche la fontana dei Quattro Delfini, realizzata nel 1667 da Jean-Claude-Rambot, o, ancora, la fontana d’acqua calda, costantemente circondata da vapore, e la Grande Fontana di piazza La Rotond, costruita nel 1860, situata nel pieno centro della città .
ANTIBES
La graziosa città di Antibes si trova nel sud della Francia, sulla Costa Azzurra, tra le blasonate Cannes e Nizza. Graziosa città della Provenza, Antibes possiede uno dei più grandi porti turistici di tutta la costa, Port Vauban.
Ma la città è, altresì, famosa per essere la sede del celebre “Museo Picasso”, situato all’interno del castello Grimaldi, in cui sono conservate tutte le opere che il celebre artista realizzò durante il suo soggiorno ad Antibes.
Da vedere, nello stesso museo, un’imponente collezione di ceramiche del maestro di Malaga oltre ad alcune sculture di Richier, Mirò, Pagès e Spoerri.
Altro bel museo da visitare è quello di “Peynet” che ospita circa 400 opere del disegnatore Raymond Peynet dedicate ai celebri “fidanzatini”.
Non può mancare, inoltre, una visita al “Santuario de la Garoupe”, composto da due cappelle contigue, delle quali una ospita l’icona di Sebastopoli, opera russo-bizantina del secolo XIII, e l’altra alcuni affreschi di E.Colli.
Per gli amanti della natura da non perdere la “Giungla delle Farfalle” dove vivono centinaia di farfalle variopinte, tartarughe, uccelli tropicali ma anche lontre, caimani ed iguana.
AVIGNONE
Adagiata sulla riva sinistra del Rodano, nella Francia meridionale, Avignone è circondata da mura difensive e da antiche abitazioni che ne fanno una città ricca di fascino.
Tra le cose da vedere non può mancare una visita al famoso “Palazzo dei Papi”, costruito nel XIV secolo, e ricco di stanze, cappelle, sale e corridoi un tempo finemente decorati.
Oggi, dopo secoli di razzie, è possibile scorgere solo alcuni resti di affreschi che, comunque, rendono l’idea di quello che il palazzo poteva essere un tempo.
Altra suggestiva attrazione di Avignone è il Ponte di Saint- Bènezet, completato nel 1185 e più volte ricostruito; ne restano, oggi, solo quattro arcate ed una cappella.
Da vedere la splendida “Notre Dame des Domes”, la cattedrale cittadina, risalente al XII secolo, unico edificio romanico interamente conservato della città.
Tipico esempio di architettura barocca è, invece, il “Palazzo dei Monnaies”, costrutito nel 1619; ospita oggi un conservatorio di musica.
Tra i musei di Avignone si segnalano il “Musèe Calvet”, che ospita una collezione di manufatti greci, egiziani e romani, ed il “Musèe Angloadon”, dove è possibile vedere una collezione di dipinti contemporanei del XVIII e XIX , tra i quali un Van Gogh.
CANNES
Cannes, una delle perle della Costa Azzurra, è situata nella Francia meridionale a poca distanza dal confine italiano.
La sua zona, il suo clima hanno, negli anni attirato molti turisti, al punto da trasformarla in una delle località più esclusive per il jet set internazionale.
La sua notorietà, poi, si è accresciuta grazie al “Festival Internazionale del Cinema“, una delle manifestazioni più importanti al mondo, che si celebra qui ogni anno nel mese di maggio, con i principali attori e registi che si contendono l’ambita Palma d’Oro.
Il principale luogo di attrazione della città è costituito dal lungomare, famoso in tutto il mondo come ” Boulevard de la Croisette” un ampio viale dove non è difficile, in qualunque periodo dell’anno, incontrare i nomi più noti del panorama artistico, musicale, sportivo e imprenditoriale.
Insieme a “Rue d’Antibes” costituisce il vero cuore di Cannes, dove sono dislocati gli hotel ed i locali più esclusivi che, come controindicazione, hanno solo l’elevato costo.
Al termine della Croisette è situato il “Palazzo del Festival e dei Congressi” dove si svolge la kermesse cinematografica e che ospita il frequentatissimo “Casinò” cittadino, uno dei più belli di tutta la Costa Azzurra.
La parte più caratteristica di Cannes è quella che si sviluppa intorno al “Vecchio Porto” e al quartiere di “Le Soquet”.
Nella zona moderna della città, invece, dopo il Pointe Croisette, si possono ammirare le più lussuose residenze oltre alle incantevoli imbarcazioni dei vip che ormeggiano nel “Port Cantò”.
Di fronte alla spiaggia di Cannes è situato l’ “arcipelago delle Lerins”, piccole isole comodamente raggiungibili con i traghetti pubblici o con barche private che è possibile noleggiare in loco.
In particolare “St. Marguerite” e “St. Honorat” presentano delle bellissime spiagge dove ci si può godere tutta la bellezza del mare in pieno relax, lontano dalla mondanità del centro.
Naturalmente, da Cannes, è possibile raggiungere le altre località che hanno reso famosa la Costa Azzurra, da Antibes a St. Tropez fino a Nizza.
NIZZA
Nizza si affaccia sul mar Mediterraneo nella zona della Costa Azzurra sulla Baia degli Angeli, ai piedi delle Alpi Marittime. Insieme a Cannes ed a Montecarlo è una delle più importanti comuni turistici della riviera francese.
Celeberrimo il suo lungomare, la Promenade des Anglais, ricco di locali e negozi
Nizza è capoluogo del dipartimento delle Alpes-Maritimes, nella regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Le sue origini risalgono al V secolo a.C. quando, molto probabilmente, fu edificata dai focesi con il nome di Nicaea. Nel corso degli anni la città divenne un’importante colonia commerciale del mondo antico. Conquistata dai romani nel 154 a.C., venne dominata e distrutta prima dai barbari e poi dai saraceni.
Nel 1388 fu incorporata nel Ducato sabaudo e nel 1796 fu ceduta alla Francia dalla Sardegna, governata dal duca di Savoia. Restituita al Regno di Sardegna nel 1814, Nizza passò definitivamente alla Francia nel 1860 con un plebiscito.
Nizza viene anche ricordata per aver dato nel 1807 i natali a Giuseppe Garibaldi.
Porto commerciale e passeggeri molto attivo, è sede di industrie alimentari, enologiche, olearie, tessili, cartarie, dei profumi e dei liquori.
Da vedere: le antiche rovine romane e il convento di Cimiez (risalente al XVII secolo). I musei dedicati a Henri Matisse e Marc Chagall.
SAINT TROPEZ
Piccolo comune francese collocato nella regione della Provenza – Costa Azzurra, Saint Tropez unisce il fascino tipico dei paesi provenzali alle mille attrazioni dei suoi posti di fama internazionale.
Le sue spiagge, il porto, le famose cappelle, le belle colline, le strade dello shoppinig, la frenetica vita notturna fanno di questa piccola cittadina una delle mete più ambite per chi è caccia di un po’ di mondanità.
Ma Saint Tropez ha una grande tradizione artistica.
Tra i monumenti da visitare ricordiamo la “Notre Dame de la Assomption“, in tipico stile barocco, che ospita al suo interno numerose opere d’arte; la cappella di Saint Tropez; la Cappella del Convento e la Cappella di Sant’Anna, con una magnifica visuale sulla baia e sulle colline Maures.
Da vedere, inoltre, il Cimitero Navale, che custodisce pagine di storia provenzale da Paul Signac a Guy de Maupassant, ed il Salone degli Indipendenti, galleria d’arte dove è possibile ammirare le opere di tanti artisti del passato da Matisse a Pierre Bonnard.
Foto Copertina di Gilles Lagnel da Pixabay