Archivio Senza categoria

I colori di Giotto ad Assisi tra affreschi reali e virtuali

In occasione dell’VIII Centenario dell’Approvazione della Regola di San Francesco, nella città di Assisi, fino al 5 settembre 2010 è stato creato un evento straordinario dedicato a Giotto e agli affreschi della Basilica di San Francesco.

Il visitatore nella Cappella di S. Nicola della Basilica Inferiore, salendo su dei ponteggi, potranno seguire i restauratori in opera sugli affreschi. Tramite ad una segnaletica il percorso condurrà i visitatori nella Basilica Superiore, dove sarà possibile ammirare uno dei cicli più importanti dell’arte occidentale, le 28 scene che compongono le Storie Francescane.

A pochi metri dalla Basilica presso il Palazzo del Monte Frumentario, sarà possibile visionare le sale da poco restaurate risalenti al trecento. In queste sale, grazie alle moderne  tecnologie è stata allestita una mostra “virtuale”su Giotto ed i suoi affreschi presentati nel loro aspetto originario.  A disposizione del visitatore una serie di schermi con touch screen ad altadefinizione dove gli affreschi virtuali vengono messi a confronto con il loro aspetto attuale.

Inoltre è stata allestita una sezione espositiva dove sarà possibile entrare virtualmente all’interno dell’affresco dove il visitatore potrà interagire nello spazio virtuale, con un semplice movimento del corpo. La scena virtuale è stata tradotta in tre dimensioni,  rappresentata da personaggi che si animano e dialogano. La scena rappresenta Innocenzo III che accoglie Francesco ed i suoi discepoli e ne approva la regola.

Molto interessante anche la sezione dedicata alla tecnica dell’affresco e la proiezione di un filmato dedicato ai restauri della Basilica.

Sarà inoltre possibile visitare anche  il Palazzo Vallemani, sede della Pinacoteca Civica, dove sono conservati alcuni straordinari affreschi staccati di Giotto e degli artisti assisiati che hanno lavorato presso la Basilica. Sempre a Palazzo Vallemani, è stato creato un percorso didattico dedicato al cantiere medioevale e alla tecnica dell’affresco.

Informazioni Evento:

  • Fino al 05 settembre 2010
  • Costo del biglietto: Per informazioni 199 757 516
  • Luogo: Assisi, Basilica di San Francesco e Palazzo del Monte Frumentario
  • Orari Palazzo del Monte Frumentario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30. Ultimo ingresso alle ore 19.00.
  • Orari Cappella di San Nicola: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 16.30, domenica dalle 13.30 alle 16.30.

Spot

Spot

Spot