Lavorare con gli animali è il sogno di moltissime persone, che cercano di intraprendere un percorso di studi che consenta loro di svolgere una professione a contatto con gli amici a 4 zampe. D’altronde, i lavori che rientrano in questo ambito sono diversi e molti di questi regalano delle grandi soddisfazioni, non solo sul piano personale ma anche per quanto riguarda l’aspetto remunerativo. Vediamo allora insieme quali sono i corsi di formazione più consigliati per chi ama gli animali e vuole lavorare a contatto con loro.
# Corso di formazione per addestratore cinofilo
Il corso di formazione per addestratore cinofilo proposto da CORSICEF (Centro Europeo di Formazione) è senza dubbio tra quelli che vale la pena prendere in considerazione se si amano i cani e si vorrebbe intraprendere una professione che consenta di lavorare con gli amici a 4 zampe. Il superamento di questo corso infatti permette di ottenere i crediti necessari per accedere in modo diretto alla formazione pratica abilitante al test d’ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI. Quello dell’addestratore cinofilo è un lavoro ricco di soddisfazioni, perfetto per coloro che amano gli animali e in modo particolare i cani.
# Corso di formazione per assistente veterinario
Diventare veterinario è il sogno di moltissimi amanti degli animali, però questa è una figura professionale di alto livello ed il percorso per ottenere l’abilitazione è alquanto lungo. Per diventare veterinario è infatti necessario frequentare la facoltà di Medicina Veterinaria che ha una durata di 5 anni, dunque laurearsi e sostenere l’Esame di Stato. Un’alternativa decisamente meno impegnativa è quella di seguire il corso di formazione per assistente veterinario, che viene proposto anche da CORSICEF e che consente di lavorare comunque in uno studio.
# Corso di formazione per toelettatore
Un corso di formazione altrettanto interessante per coloro che amano gli animali è quello che consente di diventare toelettatore. Si tratta di una professione molto originale, che consente non solo di lavorare a contatto con gli amici a 4 zampe ma anche di evitare la noia. Il toelettatore infatti svolge delle mansioni che sono piuttosto varie, prendendosi cura dei cani ma anche di altri animali dal punto di vista igienico. Prepara anche alcune razze come ad esempio i barboncini per la partecipazione a fiere ed eventi particolari, tosandoli in modo particolare.
# Corso di formazione per responsabile in un Pet Shop
Un altro dei corsi di formazione professionalizzanti che vengono proposti da CORSICEF e che sono consigliati a coloro che amano gli animali è quello per diventare responsabile delle vendite in un Pet Shop ossia in un negozio di animali. In questo caso non si tratta di lavorare esclusivamente a contatto con i cani ma anche con altre razze, fornendo consigli ai clienti sulla loro cura e via dicendo. Anche questa è una professione che può regalare grandi soddisfazioni e che è piuttosto varia, perfetta per chi non vuole lavorare in ufficio davanti al PC per tutto l’arco della giornata e per chi ha una vera e propria passione per qualsiasi animale.