I farmaci si possono acquistare su Internet, oppure no? Su questa questione vige non poca confusione, alimentata dal fatto che in molte occasioni si capita di leggere che i farmaci non possono essere ordinati su Internet, al contempo, però, in rete ci si imbatte facilmente in fornite farmacie online come www.farmaregno.com.
Cerchiamo di fare chiarezza, dunque, anticipando che per rispondere correttamente a tale domanda è utile distinguere tra diverse tipologie di farmaco: alcune possono essere effettivamente acquistate online, altre invece no.
Farmaci acquistabili online
La gamma di farmaci che possono essere comprati online è molto varia e abbraccia diverse categorie, andiamo subito a scoprire quali.
Farmaci OTC
I farmaci OTC sono così denominati in quanto tale sigla fa riferimento alla denominazione inglese Over The Counter, che significa “sopra il bancone”.
Questi sono, dunque, i classici farmaci da banco, quelli che le farmacie possono vendere liberamente, senza obbligo di prescrizione medica, e soprattutto che possono esporre sul bancone in maniera molto chiara.
Tali farmaci contrastano sintomi piuttosto lievi, o comunque problematiche molto diffuse, e hanno degli effetti collaterali potenziali molto moderati, ragion per cui possono essere venduti in questo modo; questo non significa, sia ben chiaro, che possano essere utilizzati in modo esagerato o improprio.
Farmaci SOP
I farmaci SOP sono così definiti in riferimento alla denominazione “Senza obbligo prescrizione”.
Da questo punto di vista, quindi, i farmaci SOP non differiscono da quelli OTC, in quanto entrambe le tipologie non richiedono una ricetta medica per poter essere vendute, la differenza è tuttavia nel fatto che i farmaci SOP non possono essere esposti sul bancone, essendo farmaci riguardanti esigenze più specifiche e, talvolta, anche con potenziali controindicazioni più consistenti.
Parafarmaceutici
Nell’elencare le tipologie di farmaci che si possono acquistare online è doveroso citare anche i parafarmaceutici.
Questi prodotti, in realtà, non sono definibili come dei farmaci, tuttavia sono comunque ampiamente trattati dalle farmacie.
Gli esempi di parafarmaceutici sono davvero tantissimi: si spazia dai sanitari agli integratori alimentari, dai solari ai prodotti per l’igiene orale, dall’ortopedia ai prodotti per la cura della pelle.
Farmaci non acquistabili online
Come detto in precedenza, vi sono anche dei farmaci che non possono essere acquistati online, ovvero quelli per cui è necessaria una prescrizione medica.
Tali farmaci, denominati farmaci OP (“Obbligo di prescrizione”, appunto), rispondono ad esigenze terapeutiche piuttosto specifiche e hanno dei potenziali effetti indesiderati non trascurabili, di conseguenza la loro vendita non può essere libera.
La Sanità Italiana, proprio per via della natura di tali farmaci, non consente alle farmacie di venderli liberamente, di conseguenza non possono essere venduti online dal momento che la prescrizione medica deve necessariamente essere consegnata “de visu” al farmacista.
I farmaci OP sono i soli non acquistabili su Internet
È questo, dunque, ciò che occorre sapere circa la possibilità di comprare farmaci online: con la sola eccezione dei farmaci OP, in rete si possono acquistare molteplici tipologie di farmaci e di prodotti affini con un semplice click, con tutte le comodità che ne conseguono.