Scopri la scrittrice Stefania Auci, autrice de “I Leoni di Sicilia”, celebre saga sulla famiglia Florio che ha conquistato lettori in Italia e all’estero.
Per chi è alla ricerca di romanzi che uniscano storia e fascino senza tempo, ecco i libri più importanti e apprezzati della scrittrice siciliana Stefania Auci, che è riuscita a uscire fuori dei confini nazionali con un titolo ormai diventato cult.
Nata a Trapani nel 1974, Stefania Auci è una delle penne italiane più amate degli ultimi anni. Laureata in Giurisprudenza a Palermo, ha lavorato per anni in uno studio legale prima di intraprendere la carriera di insegnante. La sua passione per la scrittura, intanto, si fa sempre più forte. Se già ai tempi dell’università si dilettava a inventare storie, il ruolo di scrittrice di professione prende il via nel 2019.
In realtà il suo primo romanzo esce nel 2015 (“Florence”) e dopo due anni pubblica un saggio intitolato “La cattiva scuola”, ma il successo arriva con un titolo ormai iconico: “I leoni di Sicilia”. I diritti erano stati venduti in Paesi come Francia, Germania, Olanda, Spagna e Stati Uniti d’America prima ancora che uscisse nelle librerie italiane. E non a caso il successo anche internazionale è stato straripante, vincendo anche il Premio Nazionale Rhegium Julii nella categoria narrativa.
Nel 2021 esce “L’inverno dei leoni”, sequel del precedente, che le ha consentito di aggiudicarsi il Premio Bancarella e il Premio Riviera dei marmi.
Nel 2023 la consacrazione anche sul piccolo schermo con la serie di grandissimo seguito intitolata appunto “I leoni di Sicilia” con Miriam Leone, Michele Riondino ed Eduardo Scarpetta.
I romanzi più famosi di Stefania Auci
Ecco 3 libri di Stefania Auci che ti consigliamo di scoprire.
Florence
“Nonostante l’assedio dell’oscurità, Firenze restava aggrappata alla luce. Al chiarore dei lampioni, al riflesso opaco nelle acque del fiume, ai lumi che si intravedevano attraverso le imposte delle case”.
Opera prima della Auci, questo romanzo intrattiene e affascina con la romantica malinconia tipica della scrittura dell’autrice che ha incantano il mondo. La trama riporta indietro nel tempo, di oltre un secolo, precisamente nell’Italia del 1914, durante i tremendi combattimenti della Prima guerra mondiale. Una società spaccata in due parti, con metà popolazione neutralista e metà interventista. In un ambiente sociale fatto di povertà, di rassegnazione e di speranza.
Dolore, passione, amore, riscatto: questo romanzo che scorre leggero e fluido, con una narrativa semplice e incisiva allo stesso tempo, possiede tutti gli ingredienti per appassionare. Un libro coinvolgente e nitido, dotato di eccellenti descrizioni dei luoghi e dei personaggi che animano le pagine grazie a una prosa semplice e pulita.
Protagonista è Ludovico Aldisi, un giornalista della “Nazione”, che vede nella guerra appena dichiarata un’occasione di ascesa sociale. Ricco di fascino e di astuzia, vive una storia di amore clandestino con Claudia, l’affascinante moglie di un noto avvocato, cui non esita a chiedere soldi e favori. Ma tutto è destinato a cambiare quando, durante una manifestazione pacifista, rivede Dante, amico e compagno di università, e conosce la francese Irene, intellettuale dalle idee pacifiste. Da lì in poi una serie di eventi si incateneranno tra loro finendo per cambiare l’intera filosofia di vita di Ludovico, che comprenderà molte cose di sé e del mondo.
- Florence (Baldini e Castoldi, 2015, 412 pp) – Compra su Amazon
I leoni di Sicilia
“Parlano un’unica lingua, abitano lo stesso dolore e si portano dentro la medesima solitudine”.
Per scrivere questo romanzo dal successo straordinario, l’autrice ha condotto numerose ricerche storiche: biblioteche, archivi, cronache giornalistiche dell’epoca, visite personali alle tenute di famiglia e tanta tanta passione. Ecco la genesi di “I leoni di Sicilia”, racconto della storia della nobile famiglia Florio che ha lasciato un’impronta culturale non solo nell’assolata isola italiana.
Con oltre un milione di copie vendute, più di 50 edizioni e traduzioni in 40 paesi, si conferma il più grande fenomeno editoriale a cui si sia assistito negli ultimi anni. A ottobre 2023 è diventato inoltre una serie originale Disney+, già vincitrice di due Nastri d’argento. Fascino, eleganza, storia: i Florio, una delle illustri famiglie italiane dei secoli scorsi, sono i protagonisti di uno scritto a metà tra il romanzo e la storia d’Italia.
Il libro racconta la storia di una dinastia di imprenditori siciliani diventati potenti e influenti nel corso dell’Ottocento. La narrazione prende il via alla fine del Settecento, quando Paolo e Ignazio Florio, due fratelli originari di Bagnara Calabra, si trasferiscono a Palermo in cerca di un futuro migliore. La Auci racconta l’ascesa economica e sociale della famiglia, tra successi, scandali e rivalità, immergendo il lettore nelle atmosfere della Sicilia ottocentesca e nella vita della borghesia imprenditoriale di quel tempo.
- I leoni di Sicilia (Nord, 2019, 448 pp) – Acquista su Amazon
L’inverno dei Leoni
“La gloria è come la polvere al vento: basta un soffio per portarla via, per disperderla in mille direzioni, lasciando dietro solo un ricordo”.
La storia della famiglia Florio continua con il seguito, intitolato “L’inverno dei Leoni”, che narra il declino della dinastia, completando il quadro di questa epica famiglia e del loro impatto su una parte importante della storia siciliana. Dopo aver raggiunto l’apice del successo economico e sociale, i Florio si trovano intrappolati in un mondo che sta cambiando e in cui è sempre più difficile mantenere il potere e la ricchezza.
La nuova generazione di Florio è meno audace e meno disposta ai sacrifici che i fondatori avevano affrontato, e questo porta a una crisi di identità e di gestione della famiglia. Tra drammi personali, difficoltà economiche e rivali sempre più forti, i Florio devono affrontare le proprie fragilità e l’inevitabile disgregarsi del loro impero.
Questo romanzo offre uno sguardo profondo su temi come la solitudine del potere, il peso delle aspettative e il rapporto tra vecchie e nuove generazioni. Una riflessione dunque sulla caducità del successo, sulla vulnerabilità della ricchezza e sull’inesorabilità del tempo, che finisce per consumare anche le famiglie più potenti.
- L’inverno dei Leoni (Nord, 2021, 688 pp) – Compra su Amazon
Scopri altre scrittrici italiane da leggere