Il poker sportivo, grazie al suo fascino e alla sua complessità, ha ispirato numerosi film che ne hanno raccontato storie appassionanti e drammatiche, capaci di coinvolgere il pubblico e farlo sentire parte integrante dell’universo dei tavoli verdi.
Se sei appassionato di poker, o semplicemente sei alla ricerca di un’ottima pellicola che sappia tenerti incollato allo schermo, sei nel posto giusto.
In questo articolo ti parleremo dei migliori film sul poker, quelli che hanno saputo catturare l’essenza del gioco e portarla sul grande schermo, regalandoci momenti di tensione, emozione e riflessione.
Se vuoi provare il poker sportivo, puoi farlo anche sui casinò online AAMS.
Rounders
Rounders, film del 1998 diretto da John Dahl, è considerato da molti uno dei migliori film sul poker di tutti i tempi.
Il protagonista è Mike McDermott, interpretato da Matt Damon, un giovane studente di legge che decide di abbandonare il gioco d’azzardo dopo aver perso tutti i suoi risparmi in una partita di poker contro Teddy KGB, un abile giocatore russo interpretato da John Malkovich.
Dopo qualche anno, Mike torna a giocare a poker per salvare il suo migliore amico Worm dalla galera, in cui è finito a causa di debiti di gioco.
Il film è caratterizzato da un’ottima regia e da interpretazioni di alto livello, ma soprattutto dalla sua capacità di trasmettere la passione per il gioco e l’importanza della strategia e della psicologia nei tavoli verdi.
Molly’s Game
Molly’s Game, film del 2017 diretto da Aaron Sorkin, racconta la storia vera di Molly Bloom, una giovane sciatrice che dopo un infortunio decide di trasferirsi a Los Angeles per lavorare come organizzatrice di partite di poker clandestine per i ricchi e famosi di Hollywood.
Il film, che vede la brillante interpretazione di Jessica Chastain nella parte di Molly, racconta la sua ascesa e caduta nel mondo del poker, tra denaro, corruzione e potere.
Molly’s Game è un film coinvolgente e ben diretto, che riesce a mantenere alta l’attenzione dello spettatore dalla prima all’ultima scena.
The Cincinnati Kid
The Cincinnati Kid, film del 1965 diretto da Norman Jewison, è un classico del genere e uno dei primi film a trattare il poker come tema centrale della trama.
Il protagonista è Eric Stoner, interpretato da Steve McQueen, un giovane giocatore di poker che cerca di battere il leggendario Lancey Howard, noto come “il re del poker” e interpretato da Edward G. Robinson, in una partita epica che ha luogo a New Orleans.
Il film è caratterizzato da un’ottima fotografia e da interpretazioni di alto livello, che riescono a trasmettere l’atmosfera claustrofobica e piena di tensione dei tavoli verdi.
Il film offre uno sguardo interessante sulla psicologia del gioco e sulla mentalità dei giocatori professionisti di poker.
All In – The Poker Movie
All In – The Poker Movie, film documentario del 2009 diretto da Douglas Tirola, è un’interessante esplorazione della cultura del poker in America.
Il film presenta interviste con molti giocatori professionisti, tra cui Phil Hellmuth, Chris Moneymaker e Annie Duke, e analizza l’esplosione del poker negli anni 2000, in particolare grazie alla popolarità del World Series of Poker e alla diffusione del gioco online.
Il documentario offre anche uno sguardo ai rischi e alle conseguenze della dipendenza dal gioco d’azzardo, attraverso storie personali di giocatori che hanno perso tutto a causa del poker.
All In – The Poker Movie è un must-see per gli appassionati del poker che vogliono approfondire la cultura e la storia del gioco.