Home » Cucina e Gastronomia » I migliori ristoranti di Pesce in provincia di Avellino.
Cucina e Gastronomia Prima Pagina

I migliori ristoranti di Pesce in provincia di Avellino.

ristorante di pesce
Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l’immaginazione. (Thomas Robert Dewar)
Da Avellino ad Ariano Irpino, da Atripalda a Serino: la cucina di origine marinara offre ottimi spunti anche in una provincia a vocazione montana.

Chi lo ha detto che per gustare ottimi piatti a base di pesce occorre necessariamente spostarsi a Salerno o a Napoli ?



In provincia di Avellino, nonostante la tradizione gastronomica sia prevalentemente di terra, non mancano le esperienze, alcune anche con una antica tradizione alle spalle, di ristoratori che proprio sulla cucina del pesce hanno costruito le proprie fortune.

Ecco dieci indirizzi in cui andare a colpo sicuro per mangiare del buon pesce ad Avellino e in provincia.

Ristorante di Pesce a Serino

A Serino, da Anema e Gusto si incontrano la tradizione irpina con quella tipicamente marinara di Ischia , grazie ai proprietari Massimo e Renato abili nel creare il giusto mix tra i sapori della terra d’Irpinia e i profumi del mare ischitano.

Pesce sempre freschissimo e tanta creatività nel proporre piatti gustosissimi ne fanno uno dei punti di riferimento in provincia di Avellino per chi abbia voglia di sapori davvero speciali.

Ristorante di Pesce ad Atripalda

Ristorante La via delle taverne

Ottimi piatti di mare, in linea con la più classica delle tradizioni partenopee, sono quelli che Francesco Pedace propone a La via delle taverne di Atripalda, dove l’ambiente ed il menù si rifà alle antiche taverne setteottocentesche napoletane.

Tra polpi, alici e merluzzi rivivono le antiche ricette di Vincenzo Corrado, cuoco del Principe di Francavilla.





Assolutamente da provare lo scialatiello ai frutti di mare, abbondante e coreografico nella presentazione, come pure lo spaghetto scanalato Voiello con baccalà, friarielli e nocciole, piatto inserito nella pubblicazione della Voiello intitolata “L’Oro di Napoli” che esalta l’eccellenza dell’arte pastaia napoletana.

Da acquolina in bocca lo Spaghetto trafilato al bronzo in guazzetto di vongole e cozze,i Vermicelli al Nero di Seppia, i gustosi e profumati Polipetti alla luciana e la Zuppetta Cozze e Vongole.

Ristorante Hostaria dei Matti

Sempre ad Atripalda, in pochi mesi l’Hostaria dei Matti è divenuto un riferimento per gli amanti della cucina marinara, un porto sicuro, per rimanere in tema, dove non si corre il rischio di rimanere delusi. In tavola finisce sempre il pescato del giorno, che ogni mattina arriva direttamente da Salerno, al punto che molti clienti definiscono il pesce dell’Hostaria dei Matti non fresco ma vivo!

Da non perdere è la frittura di paranza ma anche i primi piatti a base di frutti di mare, come gli spaghetti alle vongole o ai tartufi di mare. E che dire delle linguine all’astice: una delizia per il palato.



Ristorante di Pesce ad Avellino

Ristorante Malaga

Ad Avellino, chi abbia voglia di mangiare del buon pesce non può prescindere da quello che, storicamente, è considerato il ristorante di mare per eccellenza del capoluogo irpino: il Malaga della famiglia Nigro in via Francesco Tedesco.

Ristorante Mimì

In alternativa, altro nome storico della ristorazione avellinese che presenta un menù in cui i piatti a base di pesce eccellono per freschezza e preparazione è Mimì, al Viale Italia.

Ristorante di Pesce a Mercogliano

Ristorante la Sirena

A Mercogliano, chi desidera consumare un pasto a base di pesce, con piatti abbondanti e di ottima manifattura, non può che scegliere La Sirena, in via Nazionale, che propone un menù tra tradizione ed innovazione in cui la freschezza è all’ordine del giorno.

Ristorante di Pesce a Prata

Specialità di mare sono alla base del menù del ristorante Lucariello a Prata Principato Ultra.
Qui il patron Luca Intiso bilancia alla perfezione ricette tipicamente irpine con quelle della tradizione marinara salernitana.

Ristorante di Pesce ad Ariano Irpino

Ad Ariano Irpino chi cerca i sapori del mare trova l’indirizzo giusto al ristorante Biffy, alla contrada Cardito. Dagli antipasti ai primi fino ad una sontuosa e prelibata grigliata che annulla completamente le distanze tra il Tricolle ed il mare.

Ristorante di Pesce a Grottaminarda

Un locale fuori dai circuiti tradizionali che sta riscuotendo ottimo successo per la sua singolare formula è il Ristorante Pescheria Priore a Grottaminarda: una pescheria con cucina annessa, in cui gustare al tavolo piatti ben preparati con materia prima sempre fresca.

Ristorante di Pesce a Tufo

Infine, un interessante ristorante che sta intrigando sempre più palati è il TaraTufo di Tufo che propone ottime pietanze a base di pesce abbinate, naturalmente, al principe della zona: il Greco di Tufo Docg.

L’elenco proposto più che una graduatoria oggettiva è da considerarsi un vademecum soggettivo, un suggerimento senza alcun carattere di ufficialità. Le citazioni nascono sulla scorta di esperienze dirette (basate sul gusto che, ca va sans dire, ha carattere esclusivamente personale) e sul numero e la qualità di giudizi e valutazioni espressi dagli utenti della rete attraverso siti specializzati (es.: Tripadvisor) e social network (es. Facebook).
Tenuto conto di ciò, chiunque può esprimere le sue valutazioni, magari suggerendo le proprie preferenze nel modulo dei commenti sottostante.
Possibilmente in un clima di civiltà e di svago, che poi è quello che caratterizza tutte le pagine di Agendaonline.it.

Spot

Spot

Spot

Spot

buzzoole code