A pranzo e a cena, i ristoranti in Umbria regalano sempre sorprese che soddisfano il palato, con piatti dai sapori forti e unici.
L’Umbria è una terra di grandi sapori e deliziosi prodotti del sottobosco.
Questa regione può vantare la produzione di profumatissimi tartufi che accompagnano le principali portate della cucina tipica locale nei ristoranti che sono veri e propri scrigni del gusto, spesso immersi nel fascino dei centri storici o in splendide foreste dove assumono la forma di agriturismi.
Dove mangiare in Umbria
Tra le mete più ambite dell’Umbria, vi è Assisi dove sarà un piacere sostare per il pranzo a La piazzetta dell’Erba, osteria vicina alla cattedrale, per gustare ottimi ravioli rossi o la specialità della casa costituita dal filetto alle erbette.
Sempre ad Assisi, per chi ha la necessità di alloggiare si segnala l’Hotel Pallotta in via Volta Pinta. Ottimo servizio e buona cucina caratterizzata da salumi perfettamente stagionati.
Nella vicina Perugia l’abbinamento alla tradizione culinaria spetta al buon vino da degustare alla vineria Stella, accompagnando un piatto ai funghi porcini.
Dopo pranzo si può optare per un salto alla vicina Pasticceria Sandri dove i dolci a base di cioccolato non hanno bisogno di presentazione.
A tavola sul Lago Trasimeno
Verso est, lungo la direttrice che porta al Lago Trasimeno si incontrano le località di Tuoro sul Trasimeno e Castiglion del Lago.
A Tuoro vale la pena lasciare l’auto e raggiungere in battello l’albergo ristorante da Sauro, immerso in una oasi naturale di pace e tranquillità.
Il piatto forte è l’antipasto con pesce pescato direttamente nel lago dal sapore inenarrabile.
A Spoleto imperdibile il pesce de La Taverna del Pescatore.
I ristoranti di Terni
Buona la ristorazione anche in quel di Terni, dove si segnalano MeGusta, L’Antico Borgo e la Trattoria Carpe Diem.
Leggi anche: