Scopri i ristoranti di Salerno con la guida ai migliori luoghi dove mangiare bene. Trova cucina di qualità, atmosfere uniche e esperienze gastronomiche indimenticabili.
Quando, qualche anno fa, il Governatore De Luca, con una battuta non felicissima, auspicava un aumento della qualità della ristorazione nella “sua” Salerno, la levata di scudi da parte dei professionisti della gastronomia fu quasi unanime.
Perché – è vero – i ristoranti dove mangiare bene a Salerno ci sono e sono anche tanti.
Ristoranti Salerno
Alcuni dei locali che ancora oggi, ogni giorno, accolgono schiere di avventori della città, dell’hinterland oltre a tanti turisti, hanno davvero fatto la storia della cucina salernitana.
E continuano a farla grazie ad una passione che si sente echeggiare, al pari degli aromi, nei vicoli del centro storico, nelle piazze ed anche a ridosso del lungomare.
Insomma, al di là degli auspici deluchiani, per mangiar bene a Salerno c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Città di mare che vai, ristorante di pesce che trovi. Ca va sans dire. La cucina marinara qui è un must un po’ ovunque.
Ristoranti di Pesce a Salerno
I cultori della materia, soprattutto i più agée, hanno ne La Spagnola, giù al Porto di Salerno, un indirizzo sicuro che, dal 1970 porta in tavola il mare nella sua migliore essenza.
Addentrandosi nei vicoli del centro storico salernitano, l’Osteria dei Sapori è un altro di quei luoghi in cui ti viene facile fermarti e rimanere incantato: il vicolo apparecchiato, con i tavoli on the road, vale già da solo una prenotazione.
In Piazza Flavio Gioia, una delle piazza più belle del centro, che a Natale si colora con le Luci d’Artista, la Trattoria del Padreterno si avvicina al miracolo per la genuinità dei suoi piatti e la maestria con cui vengono serviti in tavola.
Tra le novità più recenti che, però, in poco tempo ha conquistato ampie fatte di buongustai, c’è in Vicolo Conservatorio Vecchio Il Gozzo, che si presenta come un piccolo ristorante di quartiere ma che, piatto dopo piatto, conquista per la freschezza della materia prima. Esperienza assolutamente da fare.
Se sei in cerca di un posto che richiami alla mente le antiche trattorie di mare rivisitate nelle ambientazioni ai giorni d’oggi, di quelle in cui si va subito al sodo e non si rimane mai delusi, l’indirizzo è quello del ristorante Il pacchero, non lontano dal Corso Vittorio Emanuele, la via dello shopping.
Concept completamente differente ma risultato altrettanto entusiasmante lo si può trovare da Botteghelle 65, nell’omonima strada a due passi dal Duomo. In una sala con banchi a vista si possono degustare i migliori salumi e formaggi della Campania oltre a tanti piatti della tradizione locale.
Ristoranti stellati
Salerno vanta anche una stella Michelin: è quella di Re Maurì, pregevole ristorante del Lloyd’s Baia, l’hotel che segna il confine tra il capoluogo e Vietri sul Mare, porta della Costiera Amalfitana. Posizione invidiabile e cucina di mare di eccellente: Lorenzo Cuomo è una garanzia (stellata) di buon gusto e sorprese.
E’ evidente che in una città di mare sia il pesce a fare la parte del leone nei menù dei tanti ristoranti che affollano le vie del centro e le zone costiere.
Steakhouse
Ma Salerno non delude le aspettative degli appassionati della carne. Le steak house in cui degustare ottimi piatti a base di carne non mancano. Qualche indirizzo? Mood Steakhouse (Via Giovan Angelo Papio 21), Porca Vacca (via Settimio Mobilio)e Braceria Binario 3052 (in via Francesco Spirito alla località Fratte).
Pizzerie
In una città dove la movida e la presenza di giovani sono la vera anima delle serate, estive ed invernali, non possono mancare pizzerie degne del marchio dop. Anche in questo caso, ci limitiamo a suggerire qualche indirizzo, ma l’elenco sarebbe davvero molto lungo.
Gika e Porzio, sul Lungomare Colombo, Pizzium al Corso Vittorio Emanuele e lo storico Trianon in Piazza Flavio Gioia possono essere un buon punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle migliori pizzerie di Salerno.
Leggi anche