Cerchi ristoranti tipici in Sicilia? Scopri i locali e le trattorie dove poter mangiare bene i piatti tipici della tradizionale cucina siciliana.
Terra di mare e di sole, la Sicilia porta in tavola profumi e sapori decisi, influenzati da costumi ed usi derivanti da diverse dominazioni che l’hanno attraversata.
I prodotti della scuola pasticciera siciliana, poi, sono ormai rinomati nel mondo ed in ogni località è consigliabile indugiare in qualche pasticceria per gustare le numerose specialità.
Ma dove andare a mangiare per gustare la più autentica cucina siciliana?
Ristoranti Tipici in Sicilia
Agrigento
Ad Agrigento dopo la sosta alla Trattoria dei Templi, noto per la pasta con le sarde e per l’utilizzo dei pistacchi in molti piatti, è possibile visitare numerose botteghe artigianali che vendono su ordinazioni prelibatezze dolci della zona, compreso l’ottimo cuscus dolce.
Caltanissetta
A Caltanissetta la cucina cambia aspetto, i ristoranti propongono portate legate ai prodotti della terra, o di pesce. I piatti tipici del posto sono le casarecce alla concimata o i Ditali ro’ malu tempu.
Tra i ristoranti consigliati il Lumie Di Sicilia ed il Cacciatore specializzato per la carne alla brace ed ottimi primi piatti.
Qui, dopo pranzo la vista alla storica azienda di Geraci per gustare torroni è d’obbligo.
Catania
Mare e terra sulle tavole di Catania. Qui si può scegliere tra il Giardino di Bacco in via Etnea e l’Osteria Antica Marina in Via Pardo.
Messina
A Messina, sullo stretto che separa l’isola dalla Calabria, alla trattoria Al Padrino si può gustare uno dei piatti forti della cucina siciliana, la pasta con i ceci.
Trapani
Ad Erice, in provincia di Trapani in uno scenario fantastico dal belvedere che guarda alla costa, si consiglia di fare tappe multiple nelle numerose pasticcerie, vere e proprie boutique del gusto della tradizione dolciaria ericina, tra le più accreditate della Sicilia.
A Trapani, alla Trattoria al Solito Posto in Via Orlandini si consiglia la bottarga di tonno sott’olio. Per finire un giro nel capoluogo lascerà l’imbarazzo della scelta.
Marzapane, cassate, cannoli alla siciliana sono dei tesori di bontà inestimabili.
Chi è orientato ad escursioni e soggiorni sulle isole che punteggiano la Sicilia e fa scalo a Pantelleria, non rimarrà deluso dai baci panteschi della trattoria La Nicchia a Scauri Basso
Ovviamente, come souvenir gastronomico dall’isola si può portare con sé una buona scorta di capperi.
Ragusa
Sempre mutuata dalla tradizione contadina siciliana, la caponata, che per quanto semplice è una delle principali offerte dei ristoranti di tutta l’isola, in particolare a Modica, in provincia di Ragusa, proposta dal ristorante Le Magnolie.
A Noto, centro barocco di grande bellezza, si consiglia di fermarsi ai chioschi di granite di agrumi e portare a casa qualche gustosa e profumata confettura.
Palermo
A Palermo è possibile andare per forni per gustare il “Pani câ Meusa” con polmone e milza di vitello. Una decina queste focaccerie tipiche nei pressi del porto turistico di Palermo.
Una tappa d’obbligo per chi visita il capoluogo siciliano è all’Antica Focacceria San Francesco, un luogo cult per i palermitani ed i turisti.
Ti piace la cucina Siciliana? Leggi anche:
- I piatti tipici della cucina Siciliana.
- Bucatini con le sarde alla palermitana, la ricetta con pochi ingredienti che esalta la cucina siciliana.
- Arancine di riso alla palermitana: la ricetta delle tradizione siciliana che ti farà letteralmente impazzire
- La pasta alla siciliana preparata alla napoletana, piace tanto ai Milanesi grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto.
- I Formaggi tipici della Sicilia, sapori netti e decisi.