Cibo e cinema vanno spesso a braccetto, scopri i ristoranti dei film più famosi e quali pellicole hanno reso celebri locali poco conosciuti.
Quando si parla di cibo e cinema la memoria corre immediatamente ad una pellicola iconica, rappresentativa, come La Grande Abbuffata, anche se nel caso della pellicola Italo-francese del 1973, interpretata da Philippe Noiret, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi e Michel Piccoli, il ristorante citato è virtuale: si tratta di “Le Biscuit à Soupe” nel quale è Ugo Tognazzi a vestire i panni dello chef insoddisfatto.
Ma ci sono dei ristoranti che hanno fatto da cornice a film memorabili.
Ecco 5 ristoranti dei film dove andare a pranzo o cena e sentirsi una star di Hollywood, magari riguardando prima la pellicola tra i film di Netflix o tra i film in streaming su Prime Video.
Ci sono decine e decine di ristoranti che sono stati immortalati nei film stranieri ed italiani e nei quali, forse, è capitato anche a voi di pranzare o cenare prima che la pellicola fosse girata o nei quali magari avete desiderio di andare dopo che il film ha regalato alla location un prestigio particolare.
Il Diavolo veste Prada e American Psyco
Smith & Wollensky’s di New York
Lo Smith & Wollensky’s di New York, una Steak House famosissima, che si trova all’angolo tra la 49sima strada e la 3rd Avenue a New York è stata la location di ben due capolavori del cinema.
Il primo, del 2000 si tratta di American Psyco con Christian Bale e William Dafoe , la seconda volta della Steak House al cinema è ne Il Diavolo veste Prada, con Meryl Streep, per il quale alcune scene sono state girate nelle cucine del locale newyorkese.
Il ristorante si trova nel cuore di Manhattan. diversamente da quanto si possa credere, considerata la localizzazione di lusso, una cena al Smith & Wollensky’s non è inarrivabile anche per i comuni mortali.
Con 100 dollari potete tranquillamente godervi un antipasto, una bistecca da star e un ottimo rosso.
Harry ti presento Sally e Donnie Brasco
Katz’s Delicatessen
Forse il più celebre ristorante del cinema. Si trova al 205 di East Houston Street all’angolo con Ludlow Street a pochi passi da Little Italy e Chia Town, a New York
E’ il Katz’s Delicatessen, ristorante ebraico, dove è possibile pranzare e cenare al tavolo dell’orgasmo (simulato) di Sally, interpretata da Meg Ryan, durante la cena con Harry (Billy Crystal).
Oltre a Harry ti presento Sally, nel ristorante di Manhattan sono stati girati anche Donnie Brasco con Johnny Depp e Al Pacino e Come di Incanto con Amy Adams e Patrick Dempsey, il Derek Shepherd di Grey’s Anatomy.
Il Ristorante della serie TV Suits
Luma Restaurant and Lounge
Non è un film ma una lunghissima ed avvincente serie televisiva, che ha avuto come protagonista per molte stagioni la principessa Meghan Markle, prima che decidesse di sposare il principe Harry.
I prestigiosi avvocati di Suits, erano soliti trascorrere le pause pranzo al Luma Restaurant che si trova al TIFF Bell lightbox.
Si tratta, però, di una location di comodo, poiché la serie è di fatto ambientata a New York mentre il ristorante dove sono state girate numerose scene si trova a Toronto.
A dispetto di quanto possa suggerire la lussuosa location allestita per la serie tv, al Luma Restaurant and Lounge i prezzi sono abbordabili per le portate, si va da un minimo di 8 dollari canadesi ad un massimo di 25. Più costosa la carta dei vini che possono arrivare anche a 150 dollari a bottiglia. I cocktail si aggirano intorno agli 8-11 dollari canadesi.
Tony’s Restaurant, galeotto fu lo spaghetto tra Lilly e Biagio randagio
Anche se nel cartone animato il ristorante è solo “disegnato” è forse una delle più celebri ambientazioni gastronomiche del cinema.
Il Tony’s Restaurant rappresenta il luogo di seduzione di Biagio e Lilly nella celeberrima scena del film Lilly e il vagabondo di Walt Disney. A volte basta cedere una succulenta polpetta e lasciare che il destino faccia il suo corso, per scoprire che l’amore parte da due estremità di uno spaghetto.
Oggi il Tony’s Restaurant è un luogo reale, creato dove le fettuccine Alfredo continuano a far innamorare grandi e piccini.
Si trova negli Usa, la cucina, ovviamente, è tipicamente italiana, almeno nelle intenzioni del menù, che va dai 15 ai 35 dollari, con riduzioni per il menù bambino. Si trova nel Magic Kingdom Park, a Bay Lake in Florida, poco distante da Orlando.
Loeb Boathouse di Central Park, un set tra i tavoli
Per raggiungere The Loeb Boathouse, basta entrare nel parco dalla 72sima Strada e dalla Fifth Avenue. Quando raggiungi Park Drive North, svolta a destra. Il Boathouse sarà a circa mezzo chilometro.
E’ un vero e proprio set cinematografico, il ristorante che può vantare di aver ospitato decine di set.
Si tratta della Loeb Boathouse di Central Park, l’unico ristorante di New York con vista sul lago.
Prezzi un po’ più alti della media dei ristoranti, ma in linea con i budget newyorkesi. Un menù completo può arrivare anche a 200 dollari, tra antipasto, primo, secondo e dessert. Una scelta che difficilmente gli avventori di New York effettuano, in quanto sono soliti limitarsi a pasti più frugali.
Alla Loeb Boathouse sono state girate le scene di The Manchurian Candidate con Denzel Washington e Meryl Streep, Innamorarsi a Manhattan con Charlie Ray e Josh Hutcherson e Sarah Jessica Parker alias Carrie e Chris Noth alias Mr. Big nella serie Sex and the City, ma anche scene dei film 27 volte in bianco e Tre scapoli e una bimba.
Leggi anche:
- Su Netflix c’è il film romantico, brillante, entusiasmante e dolcissimo che tutti dovrebbero vedere
- Su Netflix c’è un bellissimo film romantico con una trama brillante e divertente da commedia americana.
- Su Netflix c’è un film drammatico, tra passione ed adulterio, ricco di morbosi intrighi psicologici.