Cerchi ristoranti tipici in Toscana? Scopri i locali e le trattorie dove poter mangiare bene i piatti tipici della tradizionale cucina toscana.
La Toscana è una terra dove poter mangiare piatti dagli antichi sapori e bere superbi vini. In tutti i ristoranti della regione la sapienza degli chef si esprime nelle portate della cucina tipica Toscana mutuate dalla tradizione.
Firenze è il centro nevralgico per chi cerca un ristorante dove mangiare ma non sono da meno le trattorie delle colline senesi, l’entroterra meridionale e le località di mare della Versilia.
Nella città sull’Arno vale la pena iniziare il tour dai numerosi trippai e vinai che si incontrano nel centro storico mentre qui invece potete leggere qualcosa in più sui ristoranti di Firenze e su dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina
Trippa e lampredotto vanno gustati dal Trippaio di Porta Romana, famoso a Firenze almeno quanto la Galleria degli Uffizi.
I vini toscani sono serviti in decine di Osterie ed Enoteche, segnaliamo: Enoteca Boccadama, Il Santo Bevitore di via Santo Spirito.
Tra i più noti ristoranti di Firenze si propone la Trattoria Sergio Gozzi, con la splendida Ribollita ed i Ladini per la bistecca.
Cinghiale e cacciagione da Nena ad Anghiari, cittadina medioevale di pregevole fattura, nota per la famosa battaglia.
A Carrara sosta obbligata da Gloria per le ottime carni alla griglia. Sempre a Carrara, patria del lardo di colonnata non bisogna perdere l’appuntamento con la tavola della Locandapuana.
In tutte le osterie toscane gli antipasti vengono serviti a base di crostini con patè di fegato d’oca e interiora di cacciagione.
Gustosi i piatti de La Tana nel Castagno in Via Amiata, a Vivo D’orcia in provincia di Siena, e al Vecchio Mulino in provincia di Lucca a Castelnuovo di Garfagnana.
A Civitella di Val di Chiana la vera chianina alla trattoria L’Antico Borgo.
A Montepulciano, tappa obbligata al Dolce vita, “Enoteca con cucina” dove troverai un servizio eccellente, piatti deliziosi come I PICI ‘GNORANTI con ragù bianco di carne Chianina sfumato al Vin Santo di Montepulciano e cipolla caramellata e I CARBON….PICI Pici mantecati con uova, guanciale, pecorino di Pienza, zafferano e pepe, e vini prestigiosi anche al bicchiere.
A Greve in Chianti salumi, formaggi e carni rosse per accompagnare maestosi sorsi di Chianti, ottima qualità anche per quello sfuso servito dalla trattoria Padellina.
A Pienza, alla trattoria Latte di Luna, maialino e salumi e per finire con la Carabaccia preparata all’Osteria di Castelvecchio di Siena.
Spostandosi sull’Isola D’Elba, incantato luogo di villeggiatura estiva si incontrano le proposte marinare de i ristoranti Le viste sul mare a Portoferraio, La Botte Gaia a Porto Azzurro e di Affrichella a Marciana Marina
Stoccafisso alla livornese sublime preparata al Ristorante Caciaia in Banditella a Livorno.
Leggi anche