Le caratteristiche costruzioni di Alberobello sono tra le attrazioni della Puglia più visitate dai turisti di tutto il mondo.
La suggestione di un villaggio rurale d’altri tempi collocato in un contesto naturalistico di rara bellezza.
Alberobello è il paese famoso in tutto il mondo per le sue particolarissime costruzioni circolari con il tetto conico, i cosiddetti trulli, ha origini che risalgono al XV secolo.
Secondo la tradizione i Conti di Acquaviva offrivano immunità ai coloni che si stabilivano in paese i quali, per eludere tasse e controlli, costruivano le proprie abitazioni, i trulli appunto, a secco.
Cosa vedere
La zona monumentale del centro di Alberobello è il Rione Aia piccola, dove è possibile ammirare numerosi trulli allo stato originale.
Il Rione Monti è, invece, quello che attira la maggior parte dei turisti: qui si trovano oltre mille trulli, compresa la Chiesa di Sant’Antonio, edificata agli inizi del ‘900 rispettando l’architettura tipica del paese.
Da non perdere il trullo sovrano, raro esempio di costruzione su due piani, e la Casa d’amore, primo esempio di abitazione realizzata con la malta.
Nel periodo natalizio, tra i trulli di Alberobello, patrimonio UNESCO dal 1996, si svolge una suggestiva fiaccolata che termina nella chiesa di Sant’ Antonio dove viene allestito il presepe vivente.
Dove si trovano
Alberobello dista poco meno di 50 km da Bari: tutta la zona dei trulli può essere visitata in un’ora e mezzo circa.
leggi anche
- Idee week end: i Trulli di Alberobello
- Vacanze in Puglia, 5 borghi da visitare questa estate.
- I ristoranti della Puglia, uno scrigno di genuinità e cultura della buona tavola