Scopri quali sono i veri benefici derivanti dall’installazione di lampioni solari all’aperto, risparmiando e pensando al benessere dell’ambiente
I lampioni solari sono una tecnologia sempre più diffusa che sfrutta l’energia del sole per illuminare aree esterne. Si tratta di un modo ecologico e conveniente per fornire illuminazione a edifici, parchi, strade e altre zone pubbliche. I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia includono il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale.
Come funzionano i lampioni fotovoltaici
Lampioni solari, altrimenti detti “lampioni fotovoltaici”, si presentano all’apparenza strutturati come le luminarie pubbliche di vecchia generazione, ma nascondono al loro interno sistemi avanzati di produzione e sfruttamento dell’energia prodotta dal processamento delle radiazioni solari.
Pur esistendo molteplici tipi di lampione solare in base alle necessità specifiche del progetto o all’area da illuminare, lo schema dei componenti è pressoché sempre il medesimo: il lampione con il suo corpo radiante, la batteria e il pannello fotovoltaico unito all’inverter. Mentre il sole splende, indipendentemente dalla sua intensità, il pannello cattura i raggi solari diretti e indiretti, che vengono trasformati in elettricità per mezzo dell’inverter, una volta fatto ciò, l’energia viene immagazzinata nella batteria di accumulo per alimentare il lampione nei momenti di assenza di luce.
Oggigiorno lo standard di massima efficienza è il LED, che consuma fino all’80% in meno delle vecchie lampade a incandescenza. Questo tipo di illuminazione garantisce l’accensione e lo spegnimento immediati, e si presta anche ad essere fabbricata in strisce arrotolabili e tubolari.
La maggior parte dei modelli è dotata anche della certificazione IP65, garantendo resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre moltissime lampade hanno batterie integrate ad alta capacità, per assicurare ulteriori ore di illuminazione in caso di assenza prolungata.
Risparmio energetico con i lampioni solari
Lampioni solari, lampioncini e contapassi per illuminare camminamenti pedonali ecc… sono una soluzione rivoluzionaria fino a pochi anni fa, che offre vantaggi ambientali, economici e di sicurezza. Si tratta di dispositivi alimentati da energia solare che possono essere utilizzati per illuminare strade, parcheggi, aree pubbliche o private. I lampioni solari non solo riducono le emissioni inquinanti ma consentono anche un significativo risparmio energetico.
Esistono svariate configurazioni di lampioni solari disponibili sul mercato in base alle proprie necessità ed esigenze: dai modelli più semplici a quelli con funzionalità avanzate, come quelli capaci di regolare autonomamente l’intensità della luce emessa in base all’oscuramento dettato dalle condizioni atmosferiche, o il controllo remoto tramite app mobile. Sono tutti accorgimenti importantissimi per il taglio dei consumi in un settore così energivoro, quale quello degli impianti di illuminazione pubblica.
Lampioni solari rispettosi dell’ambiente
I lampioni solari sono una scelta ecologica per illuminare le strade, i parchi e altre aree all’aperto. Utilizzando energia solare per creare luce, queste lampade rispettano in modo significativo l’ambiente. In primo luogo non producono emissioni di gas a effetto serra o inquinanti dell’aria come quelli prodotti dai combustibili fossili. Talvolta i lampioni LED sono equipaggiati di sensori crepuscolari che regolano automaticamente l’intensità di luce necessaria per lo spazio in cui si trova, ottimizzando al massimo il loro utilizzo.
Infine, hanno un bisogno di manutenzione pressoché nulla e una lunga durata, così da permettere un risparmio in termini ambientali su quelli che sono i rifiuti generati che necessitano di smaltimenti perché non riciclabili.