fbpx
Cucina e Gastronomia

Food Design: Idee regali di Natale per la cucina creativa

Idee originali per amanti della cucina, dolce o salato che sia? Ci sono gli strumenti legati alla cucina creativa: dal coppapasta per un impiattamento perfetto ai set per il cake design. 

Una moda che ancora impazza sul web quanto sugli schermi televisivi è quella della cucina, vera protagonista della vita sociale e della quotidianità.

Se per Natale ancora non hai provveduto ad acquistare un regalo, per una grande fedele di trasmissioni quali Masterchef o di Bake Off, desiderosa di imparare i segreti della cucina e della presentazione dei piatti, ecco qualche idea regalo che sta spopolando nei negozi.

Parliamo di tutti quegli attrezzi da cucina inclusi nella cosiddetta dicitura di “Food Design”.

Sì perché, come gli stellati chef televisivi ci insegnano, la bontà di un piatto non può prescindere dalla sua presentazione, ovvero dal suo lato prettamente estetico.

Quindi buono ma bello…ma come?

Per cominciare, possiamo introdurre uno strumento per molto tempo lasciato nel dimenticatoio, il “coppapasta”. Se fino a ieri non è stato indispensabile in cucina, oggi diventa un vero e proprio must per effettuare un’impiattamento perfetto, che possa provocare un sorriso anche al più spietato Gordon Ramsay.

Ce ne sono tanti in commercio, perfetti per impiattare con stile riso, sformati di verdure, tartare, realizzati in acciaio inox e disponibili in una serie di dimensioni e forme. Sarebbe carino porvi vicino un libro da cucina di ultima uscita.

Per amanti del sushi, è possibile trovare in commercio kit ideali per realizzarne di bellissimi.

Da quelli che contengono anche la materia prima (alghe, riso Biyori, salsa di soia, Wasabi), a quelli che comprendono la stuoia per arrotolare, i bastoncini, il ricettario, gli stampi per realizzare la forma desiderata.

Si trovano, cercando su internet, anche set completi per impiattare come un vero Food Stylist.

Dalle pinze per aggiungere petali di fiori eduli alla propria composizione, alla siringa per iniettare creme, fino ad arrivare a forbici di precisione e spatole professionali.

Spostandoci dal salato al dolce, impossibile non pensare al Cake Design e al successo delle sue creazioni. Un successo scoppiato qualche anno fa ma che ancora non si esaurisce. Anche in questo caso la linea di strumenti è completa e molto vasta.

Dagli anelli, ai tagliapasta nelle più svariate forme, dalla spatola al mattarello, dal rullo tagliapasta alla penna decoratrice, dalla sac-à-poche al set di pennellini per decorare.

Un universo veramente immenso per far volare alta la fantasia e trascorrere il proprio tempo libero in maniera allegra e conviviale.

Una serie di strumenti specifici per la pasticceria che parte dalle teglie e dagli stampi in silicone, anche tematici, e arriva fino ai gel coloranti, alla pasta di zucchero e alle perline alimentari che possono essere acquistati in kit finiti oppure selezionati a piacimento e magari inscatolati con creatività.

Cucinare, tagliare, modellare non è mai stato così divertente.

Spot

Spot

Spot