fbpx
Storia avellino calcio
La storia dell'Avellino calcio in un libro di Leondino pescatore
Attualità

Idee regalo Natale: “Avellino Calcio che storia, 100 anni da lupi”

Vola alto l’Avellino calcio di mister Rastelli e con loro il fervore di migliaia di tifosi che partita dopo partita si innamorano sempre più di una squadra che regala forti emozioni, non ultima la tanto attesa trasferta a Torino in programma tra qualche giorno, nel nuovissimo Juventus Stadium, contro la “Vecchia Signora” negli ottavi di Coppa Italia.

Una storia, quella legata al calcio avellinese, che vanta oltre 100 anni di memorabile storia, tra grandi successi, delusioni, sofferte retrocessioni, a testimonianza che il pallone è tondo, ma quando gira bene i risultati si vedono.

Le grandi passioni davvero non finiscono mai, nemmeno a Natale. E così, nonostante i giorni di festa e la meritata pausa natalizia, gli appassionati del bel calcio possono consolarsi regalandosi un cofanetto di tre volumi, preziosi custodi di racconti, cronache giornaliste (corredate da tabellini e dati statistici) e ricordi dei primi 100 anni di storia dell’Avellino calcio.

Si tratta dell’opera editoriale dell’esperto giornalista del Corriere dello Sport, Leondino Pescatore, edita Lps, intitolata “Avellino che storia, 100 anni da lupi”. Per l’occasione i tre volumi “Dal niente alla serie A”, “Dieci anni di serie A” e “Declino, fallimento e rinascita” sono racchiusi in un elegante cofanetto, ottima idea regalo natalizia per i sostenitori dei colori biancoverdi e, più in generale, per tutti coloro che amano la propria città in una delle sue più rilevanti sfaccettature.

Il lavoro, frutto di minuziose ricerche, parte dalla nascita della gloriosa U.S. Avellino (1912) fino all’approdo in serie A (1978), a corredo di cui è possibile ammirare le immagini in bianco e nero dei protagonisti, o addentrarsi tra le curiosità contenute nei tabellini, nelle formazioni, nelle classifiche.

A seguire, il secondo volume racchiude le sfide più memorabili, quelle della serie A, dieci indimenticabili stagioni che hanno portato la città di Avellino agli onori della cronaca nazionale per le sue gesta sportive, tra immagini inedite e uno speciale album dei ricordi a colori.

Infine gli ultimi 25 anni dell’Avellino calcio, che racchiudono un’altalena di emozioni contrastanti: dalla retrocessione in B al continuo saliscendi dalla B alla C1, dal doloroso fallimento dell’U.S. Avellino nel 2009 alla rinascita in serie D con la nuova denominazione, fino allo straordinario ritorno in serie B lo scorso maggio dell’A.S. Avellino: un puzzle di racconti, fatti e personaggi che hanno contribuito alla storia della sempre blasonata realtà calcistica avellinese.

Il cofanetto con i tre volumi è disponibile sullo store online dell’A.S. Avellino, nelle edicole e in alcune librerie di Avellino e provincia. Per informazioni: info@agenzialps.com.


Spot

Spot

Spot