Archivio Senza categoria

Idee regalo Natale: Musica e Cd, ecco i più venduti in Italia

Quali sono i cd più venduti in Italia? Se per Natale hai in mente di fare un regalo “in musica”, ecco la classifica dei bestseller venduti su Amazon per prendere spunto. Quello che subito si nota scorrendo l’elenco è la presenza di album di soli artisti italiani.

Infatti si inizia con il primo posto dove spopola, non solo in questa hit parade, il nuovo lavoro di Lorenzo Jovanotti, “Backup 1987-2012 Il Best” (4 cd Deluxe Edition), racconto in musica dei suoi 25 anni di carriera con i più grandi successi, le nuove tracce, le collaborazioni, le rarità, i remix e le versioni alternative. Una vera chicca per gli amanti dell’artista romano. A seguire rimane alto “Italia Loves Emilia – Il Concerto” (4CD + 2DVD), lo spettacolo musicale (150.000 presenze) che ha visto protagonisti il 22 settembre sul palco di Campovolo numerosi big della canzone italiana per dare voce e un contributo economico alle vittime del disastroso terremoto in Emilia Romagna.

Sul terzo gradino del podio, “L’ultima Thule”, il ventiquattresimo album del cantautore Francesco Guccini uscito il 27 novembre 2012 (che quasi sicuramente decreterà anche il suo ritiro dalla scene). Si consolida al quarto posto l’album di ZuccheroLa Sesion Cubana”, il disco interamente registrato a l’Havana insieme ad alcuni dei più noti musicisti cubani tra cui il pianista Chucho Valdes. A metà classifica c’è voglia di Natale con il cd di Claudio BaglioniUn piccolo Natale in più” (ricordiamo che l’artista è impegnato proprio nel periodo natalizio e di inizio anno con una serie di concerti del suo “Dieci Dita Tour”). Eros Ramazzotti segue con “Noi”, il dodicesimo album di inediti anticipato dal singolo “Un angelo disteso al sole” uscito in radio il 13 ottobre 2012.

C’è poi Adriano Celentano con “Adriano Live – Il concerto”, che ripropone gli eventi che l’8 e il 9 ottobre scorsi hanno entusiasmato il pubblico all’Arena di Verona e in televisione. Da 157 giorni nella top 100 troviamo all’ottava posizione “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro. Francesco De Gregori incalza con “Sulla strada”, un ritorno atteso da milioni di fan per uno dei cantautori di vecchia generazione ancora seguitissimo e in grado di dire qualcosa. Decima posizione per i Negramaro con il loro “Una storia semplice”, anticipato dal singolo “Ti è mai successo”.

Un po’ più giù nella classifica, ma in periodo natalizio può essere un’ottima idea regalo, il disco di Michael BubleChristmas” per rivivere l’emozione dei classici di Natale rivisitati dall’artista di origini italiane dal sound accattivante.


Spot

Spot

Spot