fbpx
Viaggi e Turismo Week end in Italia

Idee vacanze in Italia: week end alle Isole Eolie

Un’idea molto interessante per trascorrere le proprie vacanze primaverili o un week end al mare è rappresentata dalle Isole Eolie (anche dette isole Lipari), il bellissimo arcipelago a nord della costa siciliana, destinazione turistica molto esclusiva e sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000.

L’arcipelago è di origine vulcanica e comprende ben due vulcani ancora attivi, Stromboli e Vulcano, collocati sulle omonime isole di rara bellezza naturalistica.

Le altre isole che compongono il complesso delle Eolie sono Lipari, Salina, Panarea, Filicudi e Alicudi, e sono raggiungibili tramite traghetti o aliscafi da numerose destinazioni tra cui Napoli, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Cefalù.

La presenza umana sulle isole si perde nella notte dei tempi, mentre il nome deriva secondo leggenda dal re dei venti Eolo, che le protesse (il nome Lipari discenderebbe invece dal re Liparo, storico colonizzatore).

I criteri dell’iscrizione tra i patrimoni mondiali ne mettono in evidenza lo straordinario esempio di un fenomeno vulcanico ancora in corso, un modello storico per studiarne l’evoluzione e arricchirne il campo di analisi. Ma non solo.

L’arcipelago rappresenta un insieme di preziosi tesori: insenature, grotte, faraglioni, fondali marini ricchi e vari, spiagge di incomparabile bellezza sono la massima espressione di una natura feconda e ancora incontaminata.

Ciò che subito colpisce l’attenzione del turista è la ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea, con centinaia di piante differenti alcune delle quali endemiche, accanto a coltivazioni di vigneti e uliveti dovuti alla mano dell’uomo. Anche per quanto riguarda la fauna è possibile ammirare innumerevoli specie tra volatili, mammiferi e rettili specifiche dell’area.

A livello storico, invece, si sottolinea la presenza di resti di origine preistorica, a partire dall’età neolitica, a testimonianza degli antichi insediamenti umani presenti sulle isole.

Tutto l’arcipelago, che fa del turismo la fonte primaria della propria economia, vanta un’ottima ricettività tra hotel, case vacanza, bed & breakfast, e soddisfa il palato con un’ottima tradizione gastronomica a base di piatti che si rifanno alla cultura culinaria siciliana, ricchi e saporiti, e ampiamente basati sui prodotti freschi della pesca.

Idee per un fine settimana in Sicilia


Spot

Spot

Spot