Viaggi e Turismo Week end in Italia

Idee Vacanze in Veneto e Lombardia: le rive del Lago di Garda.

Vacanze al mare, vacanze in montagna, perché non pensare anche a trascorrere un weekend sul lago ?  Tra Veneto (provincia di Verona), Lombardia (provincia di Brescia) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento) si insinua vigoroso il più grande specchio d’acqua italiano, il Lago di Garda, con la sua superficie di circa 370 km², che accoglie ogni anno milioni di visitatori.

Lungo i circa cinquanta chilometri della sponda veneta, detta Riviera degli Ulivi (per la singolare coltivazione che qui si esercita), si susseguono molte cittadine, tante piccole perle incastonate in un mosaico di colori tra cui: Peschiera del Garda e Lazise.

Peschiera rappresenta la città più occidentale del lago appartenente al territorio veronese, collocandosi quasi al confine con la Lombardia e dunque molto vicina a Sirmione e Desenzano. Il clima nella zona è piuttosto mite durante tutto l’anno, per questo motivo la città è destinazione continua di weekend anche invernali tra shopping e passeggiate.

Sulla costa orientale del Lago di Garda troviamo Lazise, con il suo delizioso borgo antico e un incantevole lungolago su cui si affacciano negozi, caffè e ristoranti che proseguono nei caratteristici vicoli, alcuni dei quali ancora chiamati “calle”.

Non dimentichiamo un cenno alla buona cucina della zona, tra cui i piatti a base di pesce di lago come la trota marinata, le sarde in saor, le insalate di gamberi di lago, il risotto con la tinca e il luccio con la polenta, annaffiati con un buon bianco di produzione locale, il Lugana DOC.

Idee per un fine settimana in Veneto


Spot

Spot

Spot