Sant’Agostino sosteneva che “il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”.
Viaggiare non è solo svago, tempo libero e divertimento. E’ soprattutto accrescimento del proprio bagaglio culturale, di esperienze e di conoscenze.
L’Europa, il Vecchio Continente, parafrasando il santo di Ippona è da considerarsi uno dei più grandi libri a disposizione di tutti. Un libro da leggere il più possibile.
Ogni stagione è buona per dedicarsi a piccoli viaggi, alla scoperta delle bellezze e delle ricchezze delle capitali europee.
Il trend delle richieste di informazioni e di prenotazioni che le agenzie di viaggio registrano in questo periodo conferma che il desiderio di viaggiare è sempre molto forte.
Fine settimana in Europa
Le capitali europee mantengono alto il loro appeal grazie anche al sempre più crescente fenomeno dei voli low cost.
Intramontabili Londra e Parigi che continuano ad avere una richiesta alta, nonostante le tensioni che inevitabilmente sono accostate ai loro nomi.
Tra le destinazioni in crescita, molto bene, soprattutto tra i più giovani Amsterdam e Barcellona, mentre tra le mete più affascinanti, soprattutto per un week end romantico, ecco le capitali dell’est Europa, come Praga, Budapest e la stessa Vienna.
L’incubo terrorismo quanto incide sulle prenotazioni?
Nonostante le tensioni, oggi chi viaggia sa che le misure di sicurezza sono aumentate molto, specie negli aeroporti.
Qui i passeggeri dimostrano molta pazienza, con i controlli che, essendo più serrati, richiedono un po’ di tempo in più. Ma in questo caso le lungaggini burocratiche vengono accettate di buon grado.
Nelle città, poi, la vigilanza è massima, soprattutto in quelli che sono considerati i luoghi simbolo, come ad esempio il Louvre o Notre Dame a Parigi, il Tower Bridge o Westminster a Londra
Week in Europa
L’autunno rappresenta ancora un buon periodo per viaggiare, anche da punto di vista climatico.
Ci sono città, come Parigi e Londra, che in autunno hanno un fascino tutto particolare e, poi, non bisogna dimenticare che andando incontro all’inverno ci sono destinazioni in cui, magari già a partire dal mese di novembre, è possibile incontrare la neve, che spesso contribuisce a rendere più bello il viaggio.
E’ chiaro che le temperature, specie se ci si sposta verso il nord, tendono ad abbassarsi ma è anche vero che è il periodo in cui i costi sono più contenuti e con una minima spesa è possibile trascorrere un week end in una capitale europea.
Qualche esempio?
In quasi tutte le capitale, in questo periodo dell’anno, è possibile approfittare di offerte che consentono di acquistare pacchetti economici volo più due notti in hotel.