fbpx
Cathédrale Notre Dame de Paris, France
Cathédrale Notre Dame de Paris, France
Prima Pagina Viaggi e Turismo Week end in Italia

Idee per un Week end in Europa.

Da Londra a Parigi, da Amsterdam a Praga: l'autunno si presenta come una delle migliori stagioni dell'anno per dedicarsi a piccoli viaggi durante i week end.

Sant’Agostino sosteneva che “il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”.

Viaggiare non è solo svago, tempo libero e divertimento. E’ soprattutto accrescimento del proprio bagaglio culturale, di esperienze e di conoscenze.

L’Europa, il Vecchio Continente, parafrasando il santo di Ippona è da considerarsi uno dei più grandi libri a disposizione di tutti. Un libro da leggere il più possibile.

Ogni stagione è buona per dedicarsi a piccoli viaggi, alla scoperta delle bellezze e delle ricchezze delle capitali europee.

Il trend delle richieste di informazioni e di prenotazioni che le agenzie di viaggio registrano in questo periodo conferma che il desiderio di viaggiare è sempre molto forte.

Fine settimana in Europa

Le capitali europee mantengono alto il loro appeal grazie anche al sempre più crescente fenomeno dei voli low cost.

Intramontabili Londra e Parigi che continuano ad avere una richiesta alta, nonostante le tensioni che inevitabilmente sono accostate ai loro nomi.

Tra le destinazioni in crescita, molto bene, soprattutto tra i più giovani Amsterdam e Barcellona, mentre tra le mete più affascinanti, soprattutto per un week end romantico, ecco le capitali dell’est Europa, come Praga, Budapest e la stessa Vienna.

L’incubo terrorismo quanto incide sulle prenotazioni?

Nonostante le tensioni, oggi chi viaggia sa che le misure di sicurezza sono aumentate molto, specie negli aeroporti.

Qui i passeggeri dimostrano molta pazienza, con i controlli che, essendo più serrati, richiedono un po’ di tempo in più. Ma in questo caso le lungaggini burocratiche vengono accettate di buon grado.

Nelle città, poi, la vigilanza è massima, soprattutto in quelli che sono considerati i luoghi simbolo, come ad esempio il Louvre o Notre Dame a Parigi, il Tower Bridge o Westminster a Londra

Week in Europa

L’autunno rappresenta ancora un buon periodo per viaggiare, anche da punto di vista climatico.

Ci sono città, come Parigi e Londra, che in autunno hanno un fascino tutto particolare e, poi, non bisogna dimenticare che andando incontro all’inverno ci sono destinazioni in cui, magari già a partire dal mese di novembre, è possibile incontrare la neve, che spesso contribuisce a rendere più bello il viaggio.

E’ chiaro che le temperature, specie se ci si sposta verso il nord, tendono ad abbassarsi ma è anche vero che è il periodo in cui i costi sono più contenuti e con una minima spesa è possibile trascorrere un week end in una capitale europea.

Qualche esempio?

In quasi tutte le capitale, in questo periodo dell’anno, è possibile approfittare di offerte che consentono di acquistare pacchetti economici volo più due notti in hotel.

Claudia Mercaldo

Claudia Mercaldo

Giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione presso l'Università di Torino, collabora da diversi anni con Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot

Share via