Cucina e Gastronomia Viaggi e Turismo

Idee weekend Francia: le strade del vino in Autunno.

In Francia il vino si trova un po’ ovunque: nel sud in Provenza, nella Valle della Loira, in Borgogna come in Alsazia le “Strade del vino” sono infinite. Per gli amanti del buon bere o semplicemente per coloro che vorranno fare un viaggio autunnale in Francia, ecco qualche itinerario interessante per abbinare alla bellezza dei paesaggi e del patrimonio artistico, anche la scoperta di alcuni dei vini più famosi al mondo. Iniziando da quelli “soleggiati” della Provenza.

Questa regione sudorientale della Francia è ricca di vini fruttati, celebri i suoi rosati. Prendendo la strada di Aix en Provence, città di cui ricordiamo la cattedrale gotica del San Salvatore e la bella piazzetta antistante l’Hotel de Ville sede di un ricco e colorato mercato dei fiori, ci si può spostare verso oriente procedendo verso tre gioielli dell’arte medievale: l’abbazia di Daint-Maximin, l’abbazia della Celle e quella di Thoronet.

Attraversando un piacevole paesaggio collinare si giunge a Les Arcs-sur-Argens, dove si trova la Maison des Vins di Provenza per degustare e conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui vini di questa regione.

Anche la Loira è ricca di grandi vini: partendo dai rossi, come i Bourgueil, Saint-Nicolas-de-Bourgueil e Chinon, che devono la loro fama al vigneto Cabernet Franc. Per quanto riguarda i bianchi: il Vouvray e il Montlouis-sur-Loire dal vitigno Chenin. E’ piacevole fare delle escursioni tra le colline e gli altipiani della Loira, molto conosciuta per i suoi maestosi castelli (oltre 300) e visitare vigneti e proprietà dei viticoltori locali, magari degustando oltre a un buon calice di vino anche un formaggio della Turenna.

Troviamo ancora la “strada dei vini” della Borgogna, che partendo da Digione giunge a Santenay attraversando Nuits-St-Georges e Beaune. Alla scoperta di 24 dei vini più noti e alcuni dei grandi cru della regione.

Infine l’Alsazia, con i suoi deliziosi villaggi che si declinano lungo la strada dei vini per oltre 170 km da nord a sud. Attraversando le colline ecco i vigneti dei sette grandi vitigni alsaziani: Gewurztraminer, Muscat, Pinot Blanc, Pinot Noir, Sylvaner, Pinot Gris, Riesling.  

I saloni del vino in autunno in Francia

Ecco gli appuntamenti da non perdere per gli amanti del vino francese: occasioni di incontro con i produttori e le cantine più note del Paese: Salon des Vins et de la Gastronomie dall’1 al 4 novembre a Rennes; Salon Normand du vin et des produits du terroir dal 9 all’11 novembre a Le Gran Quevilly; Salon Vins et Terroirs dal 9 all’11 novembre a Tolosa; Salon de Vins del Vignerons Independants Paris dal 22 al 26 novembre a Parigi.