L’Indonesia è uno Stato che contempla al suo interno più di 17.000 isole, situate tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico, nel Sud-Est Asiatico. La sua estensione supera quella degli Stati Uniti, a fronte di una molteplicità di luoghi di notevole attrattiva: visitarli tutti pare semplicemente impossibile.
Un viaggio in Indonesia è un’esperienza che si rivela entusiasmante e da prendere in considerazione soprattutto se si desidera scoprire un angolo di mondo diverso, lontano da tutto e immerso nella natura, ma non senza elementi culturali di pregio.
Oggi vi portiamo in alcuni dei luoghi più belli dell’arcipelago indonesiano, tra parchi nazionali, spiagge sublimi, villaggi ricchi di tradizioni e templi di rara bellezza.
Bali, isola superba dell’Indonesia
Bali è una delle isole più incantevoli dell’Indonesia: una volta arrivati a destinazione vi sentirete subito in paradiso. Nota anche come l’Isola degli Dei, si distingue per l’origine vulcanica e un fascino unico nel suo genere, rinomato in tutto il mondo.
Cosa vedere a Bali? Premesso che resterete incantati dalle sue spiagge, come nel caso ad esempio la Green Bowl Beach, meritano una tappa le risaie di Jatiluwih, la Foresta delle Scimmie a Ubud, la stessa Ubud, la cittadina di Amed, dove fare snorkeling è un vero piacere, e Gunung Kawi, solo per citare alcune destinazioni da non perdere.
Giava, cuore pulsante dell’Indonesia
Pur non essendo l’isola più grande dell’intera Indonesia, Giava è la più popolata. Qui si trova anche Jakarta, l’attuale capitale: una città davvero entusiasmante.
Proprio per via della notevole densità di popolazione, il Governo ha deciso di cambiare capitale: è attualmente in costruzione la città di Nusantara, situata nel Borneo, nella regione di Kalimantan, ricca di foreste pluviali. Il completamento è previsto per il 2045.
Jakarta è una città vivace e ricca di attrazioni: una meta perfetta per divertirsi e fare shopping, tra batik, gioielli e oggetti di vario genere. Inoltre, ospita un tempio buddhista magnifico, il Borobudur.
Altri luoghi da vedere a Giava sono le spiagge di Pangandaran, la spiaggia di Batu Karas, che si trova nella parte meridionale, il maestoso Green Canyon e il Ranu Kumbolo (un lago montano di rara bellezza), solo per citare alcuni posti in cui rimanere estasiati.
L’Arcipelago di Komodo e il suo parco nazionale
Non potevamo non citare l’Arcipelago di Komodo, parlando dell’Indonesia: un luogo davvero superbo e facilmente raggiungibile attraverso le altre isole che compongono lo Stato, complice la presenza di un aeroporto.
Tra i posti da visitare troviamo Komodo e Rinca, dove è presente una specie particolare di drago, l’ultima vivente, tutelata dalla presenza dei ranger. Le acque cristalline del mare presentano una varietà marina insuperabile, un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling.
Nulla vieta però di oziare, semplicemente, in spiaggia: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Pink Beach, Bidadari e diverse altre località
Altri luoghi da vedere in Indonesia
Come già accennato, visitare tutta l’Indonesia è impossibile, per non dire estremamente difficile. I luoghi da vedere sono pressoché infiniti, alcuni più turistici, altri meno. Tra questi segnaliamo l’isola di Sumba, con i suoi villaggi ricchi di tradizioni, l’arcipelago di Raja Ampat a Papua, l’isola di Belitung, l’isola di Sumatra, ma molti altri ce ne sarebbero ancora.