Marco Paolini
Marco Paolini
Archivio Senza categoria

Il Festival La Versiliana 2012 anima l’estate toscana

Teatro, musica, danza, dibattiti: grandi eventi per la XXXIII^ edizione del Festival La Versiliana che, dal 14 luglio 2012, torna ad animare le serate d’estate di Marina di Pietrasanta e dell’intera Versilia.

Scenario del tradizionale Festival estivo, come sempre, la splendida pineta dannunziana, con il suo teatro all’aperto a due passi dal mare.

Particolarmente ricco e articolato il programma della rassegna, tra le più apprezzate dell’intera estate in Toscana. Gli eventi si susseguiranno ogni giorno, per 37 serate, dal 14 luglio a fine agosto.

Numerose le esclusive e le prime che caratterizzeranno La Versiliana 2012.

Spettacoli teatrali La Versiliana Estate

L’esordio del Festival è affidato alla prosa, con la riduzione teatrale di Rain Man prodotta dalla Compagnia della Rancia. Da non perdere anche l’altra trasposizione teatrale di un film storico, Eva contro Eva in programma il 7 agosto.

Il teatro d’autore vedrà il 19 luglio Italo Dall’Orto protagonista con il suo Piccolo Principe, mentre l’11 agosto Michele Placido impersonale il Re Lear di Shakespeare.

Ancora grandi nomi animeranno le serate teatrali della Versiliana: Marco Paolini (21 luglio), Moni Ovadia (27 luglio), Paolo Rossi (16 agosto) e Ascanio Celestini (23 agosto).

Bye Baby Suite, dal 2 al 5 agosto, sarà la dedica speciale del Festival a Marilyn Monroe, nel 50° anniversario della sua morte.

Concerti La Versiliana

Per gli amanti della buona musica sono diverse le date da appuntare per godersi grandi concerti in riva al mare della Versilia.

Alessandro Mannarino (25 luglio), Giovanni Allevi (26 luglio), Tosca (29 luglio), Roberto Vecchioni (8 agosto), Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana (10 agosto), PFM (20 agosto) e Paolo Conte (25 agosto) saliranno sul palco per serate che si preannunciano ricche di magia.

Danza al Festival La Versiliana

Anche la danza sarà protagonista nelle notti d’estate a Marina di Pietrasanta.

L’appuntamento clou per i fans del balletto è per il 3 agosto, con l’unica rappresentazione in Italia di Push, lo spettacolo che ha per protagonista l’etoile Sylvie Guillem.

Danza in primo piano anche il 15 luglio con il Ballet Trockadero de Montecarlo, il 22 luglio con il musical Certe Notti, il 28 luglio con Coppelia, il 12 agosto con il Flamenco di Rojas y Rodriguez con El Amor Brujo e il 9 agosto con gli Evolution Dance Theatre che presentano l’acrobatico Firefly.

Sul sito www.laversilianafestival.it l’intero programma della manifestazione culturale.