Proteggiti dal freddo e stai al sicuro durante la corsa, la bicicletta e le passeggiate invernali con i l’abbigliamento sportivo giusto. Perché per distinguersi ci vuole anche comfort e qualità.
Ce ne siamo accorti tutti: le giornate sono diventate più corte e, oltre che le ore in più di luce, abbiamo dovuto salutare anche le temperature miti che ci hanno accompagnato fino all’autunno inoltrato. Per vedere il bicchiere mezzo pieno, l’inverno porta con se capi comodi, le bevande calde da tenere tra le mani e la legna che scoppietta nel camino.
Non solo, in inverno molti tornano ad allenarsi con più costanza sia indoor che outdoor. Allenarsi fuori casa può essere estremamente benefico, sia fisicamente che mentalmente.
Alcuni studi hanno dimostrato che allenarsi al freddo può aumentare il metabolismo e la capacità del corpo di bruciare grassi. Inoltre, trascorrere del tempo all’aperto in ogni periodo dell’anno riduce il rischio di depressione e aumenta l’assunzione di vitamina D, utile per il sistema immunitario.
Ma quali capi scegliere per far fronte al freddo e al buio? Gli obiettivi devono essere quelli di avere comfort durante tutto l’allenamento ed evitare infortuni e dolori articolari oltre che incidenti.
Come vestirsi per fare sport in inverno
Capi catarifrangenti
In inverno il sole tramonta prima. Così, la tua corsetta dopo il lavoro passa da una passeggiata al sole nel parco a un’uscita fredda sotto i lampioni. Per questo un set di abbigliamento sportivo invernale non può mancare di capi riflettenti per restare al sicuro mentre ti alleni.
Infatti, più sei visibile agli altri, più sarai al sicuro. Per quanto ci piaccia pensare che tutti siamo guidatori attenti, non è impossibile che qualcuno possa non prestare attenzione quando arriva vicino agli attraversamenti pedonali di notte o percorre strade poco illuminate, rischiando di non vedere il corridore proprio di fronte a sé.
Cerca capi con dettagli riflettenti, come strisce o materiali innovativi che riflettono i fari. Se sei solito correre o andare in bici in zone parecchio isolate, potresti investire in capi più avanzati dotati di luci lampeggianti. Decathlon propone il classico gilet catarifrangente in giallo e rosa a poco meno di 5 euro.
Vestiti a strati
Allenarsi comodamente all’aperto dipende per il 90% dal vestirsi correttamente.
Scegli tessuti tecnici e traspiranti, come la lana Smartwool antibatterica, per il capo che va a contatto con la pelle. Bisognerebbe evitare il cotone, perché trattiene l’umidità vicino alla pelle, facendo l’effetto di una spugna fredda. Una t-shirt in Smartwool a manica corta parte da 60 euro.
Il secondo strato dovrebbe essere isolante. Ad esempio, puoi scegliere un gilet che ti permetterà di muovere liberamente le braccia. A seconda del livello di attività puoi aggiungere uno strato esterno per proteggersi da pioggia e neve.
Una giacca antivento sul davanti ma con pannelli posteriori per far uscire l’aria e il sudore potrebbe essere una buona idea.
Sotto dei leggings isolanti dovrebbero svolgere egregiamente il loro lavoro. In base allo sport che andrai a praticare e alle condizioni meteo potrai sceglierne anche di impermeabili.
Proteggi testa, mani e piedi
La maggior parte del calore corporeo è concentrata nel core, lasciando le estremità vulnerabili al freddo.
Inizia prevedendo uno scaldacollo che copre il naso ti protegge e riscalda l’aria che espiri e respiri, come un umidificatore naturale.
Anche dei buoni calzini sono essenziali. Nike Performance propone il pack da tre a circa 15 euro. Non dimenticare eventuali protezioni per le scarpe e, ovviamente le scarpe adatte a praticare sport anche su sentieri ghiacciati.
Leggi anche