L’illuminazione degli interni è fondamentale, tutti i professionisti del settore lo sanno e accanto a loro chiunque voglia rendere la propria casa o il proprio appartamento accogliente ed invitante.
In alcuni spazi della casa è piuttosto semplice occuparsi dell’illuminazione, in camera da letto bastano le lampade sul comodino, in cucina un lampadario sospeso sul tavolo e simili, ma spazi come il corridoio o il bagno possono essere più complicati da valorizzare con l’illuminazione.
Tuttavia è possibile rendere sia il proprio corridoio che il proprio bagno dei veri e propri spazi di design grazie anche all’illuminazione scelta, per cui vi consigliamo di affidarvi a feeldesign.com/illuminazione.
Essendo l’illuminazione un dato strutturale della propria casa, è importante scegliere in anticipo come illuminare la propria casa, anche gli spazi spesso ignorati.
Il corridoio
Come si illumina bene il corridoio? Il corridoio, dal punto di vista della scelta dell’illuminazione, può risultare complicato per via delle dimensioni dello spazio oltre che per la sua funzione.
I corridoi, essendo stretti, presentano due diverse problematiche: prima di tutto, essendo lo spazio disponibile ridotto, questo richiede un certo tipo di luce che è difficile da individuare, affinché non vadano ad intralciare il passaggio. L’altro problema deriva da un errore che è sempre dietro l’angolo, ovvero quello di trasformare il corridoio in un ambiente claustrofobico attraverso un’illuminazione incompleta.
Quindi, il nostro consiglio è quello di scegliere correttamente il tipo di illuminazione che si vuole applicare, ricordandosi di non essere di intralcio e di utilizzare una luce che sia calda ed invitante.
Le lampade a sospensione, costituiscono un tocco di design da aggiungere al corridoio, ammesso che il vostro sia caratterizzato da un soffitto alto.
I faretti sono invece la soluzione più semplice ma al tempo stesso anche la più efficace, ideale per qualsiasi casa, indipendentemente dallo stile.
Per chi vuole aggiungere un tocco di stile particolare, allora la soluzione migliore è l’illuminazione a pavimento, ideale per chi adotta uno stile industriale e contemporaneo per la propria casa.
Come posizionare le luci
Una volta scelto lo stile dell’illuminazione occorre assicurarsi di posizionare le luci in maniera tale da avere abbastanza luce per tutto il corridoio.
Abbiamo raccolto per voi degli accorgimenti da poter prendere per evitare gli errori.
La prima cosa da fare è posizionare le luci almeno ogni 2.5 metri, a meno che non si tratti di luci più piccole a potenza inferiore che devono quindi essere posizionate più frequentemente.
Un altro accorgimento da prendere è quello di inserire sempre un punto luce all’estremità del corridoio.
Prima di posizionare definitivamente le luci, guardate dalle estremità del corridoio e da ogni angolazione per verificare l’eventuale presenza di punti scuri che possono determinare fastidio.
Nel caso in cui abbiate scelto le appliques, vi consigliamo di posizionarle in alto in modo che attirino lo sguardo.