fbpx
Archivio Senza categoria

Impressionisti americani in Italia, in mostra a Firenze

Firenze celebra il quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci con una collettiva allestita a Palazzo Strozzi. La mostra proverà a spiegare i legami, molto forti fra vecchio e il nuovo continente.

Attraverso questo evento artistico sarà possibile capire il legame tra i pittori impressionistici americani con l’Italia e in particolare con la città fiorentina . Infatti il legame fu molto forte, tanti furono, dopo la fine della guerra di Secessione, gli artisti americani che arrivarono in Europa.

Senza dubbio in quei anni l’Italia era l’ attrazione principale per la maggior parte degli artisti.  Città come Firenze, Venezia e Roma erano al centro degli studi di questi artisti stranieri che volevano studiare l’arte del passato, ma che nello stesso tempo venivano influenzati con ciò che li circondavano come i luoghi, le persone, il clima ed i meravigliosi paesaggi.

Per la prima volta, sarà possibile ammirare in questa mostra, le opere dei pittori americani che soggiornarono in Italia.
Nella mostra sono visibili opere di: Winslow Homer, William Morris Hunt, John La Farge, Somas Eakins, John Singer Sargent, Mary Cassatt, James Abbott McNeill Whistler. Fulcro della mostra le opere di artisti come: William Merrit Chase, John Henry Twachman, Frederick Childe Hassam e Franck Duveneck, il quale ebbe un ruolo principale tra il legame degli artisti americani con quelli locali, dando vita ad una scuola “Duveneck boys“

Il visitatore attraverso questa mostra potrà ammirare dei bellissimi ritratti femminili di ottima qualità.

In questi ritratti la donna diviene il simbolo della moderna nazione americana. Un simbolo che veniva rappresentata da figure giovanili, adolescenziali ma anche da bambine, le quali trasmettevano la speranza di una nazione. Inoltre molte furono le pittrici americane, donne intraprendenti ed emancipate (rispetto a quelle europee, le quali erano costrette a studiare privatamente ) che arrivarono in Europa , tra queste ricordiamo Mary Cassatt.

Informazioni evento:

  • Titolo mostra: Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo
  • Luogo: Palazzo Strozzi, Firenze
  • Data: dal 3 marzo al 15 luglio 2012
  • Orari:tutti i giorni 9,00-20,00; Giovedì 9,00-23,00
  • Informazioni: +39 055 2645155

Spot

Spot

Spot