Scopri il Museo Irpino, situato nell’ex Carcere Borbonico di Avellino: uno scrigno prezioso di tesori.
Il miglior benvenuto alla città di Avellino e alla sua incantevole provincia, l’Irpinia, lo può dare solo il Museo Irpino, uno scrigno prezioso di tesori legati al vasto patrimonio culturale di tutto il territorio.
Un’area ricca di storia, piena di illustri riferimenti, talvolta poco conosciuta al grande pubblico ma che vale davvero la pena scoprire.
Sorto negli anni Trenta, a seguito della donazione dell’avvocato Giuseppe Zigarelli avvenuta nel 1889, il Museo Irpino rappresenta quel luogo che è necessario visitare se si vuole conoscere, o riscoprire, la storia dell’Irpinia. Nel corso degli anni, l’Istituzione avellinese, grazie a diverse acquisizioni di materiali provenienti da donazioni private e scavi condotti in diverse aree del territorio, si è arricchita tantissimo e oggi offre una vasta panoramica culturale di apprezzabile valore.
Musei Avellino
Le sue esposizioni sono situate in due sedi: in quella storica, il Palazzo della Cultura, e in parte degli ambienti del Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico.
Stiamo parlando, in entrambi i casi, di due complessi architettonici di elevato valore.
Museo Irpino nell’ Ex Carcere Borbonico di Avellino
La sede più suggestiva del Museo Irpino è quella ospitata all’interno dell’ex Carcere Borbonico situata in pieno centro ad Avellino a pochi passi dal Corso Vittorio Emanuele di Avellino.
Un monumento costruito nel 1826 dall’architetto Giuliano De Fazio, che si ispirò al pensiero del filosofo Inglese Jeremy Bentham, l’ideatore e il promotore di un nuovo tipo di prigione, definita “Panopticon”. Merita una visita anche per la sua evocativa cinta muraria di ispirazione illuminista in un caratteristico emiciclo.
Questo maestoso e affascinante edificio ha smesso di svolgere l’originaria funzione di istituto di pena soltanto nel 1987. Da allora, gradualmente, si è trasformato in un centro culturale dal valore inestimabile per la città.
Ospita infatti mostre, eventi, presentazioni, iniziative dallo spiccato valore artistico di vario genere, ma anche tante iniziative didattiche per bambini e ragazzi.
Nei tre padiglioni una volta destinati alla detenzione maschile, puoi trovare alcune sezioni del Museo Irpino: la pinacoteca, il lapidario, il deposito visitabile, la sezione risorgimento, quella scientifica, e il nuovo percorso espositivo “Irpinia. Memoria ed evoluzione”.
Negli stessi padiglioni, alcuni spazi sono destinati ai servizi culturali, come il CRBC (Centro Regionale per i Beni Culturali di Napoli), l’ufficio catalogo del Mibac, sale per mostre temporanee, un auditorium e una sala conferenze.
Ciò che conferisce ulteriore valore al Museo Irpino è senza dubbio una gestione molto attenta e puntuale, con un personale altamente qualificato sempre pronto a offrire le proprie conoscenze e la propria professionalità specifica al pubblico che vuole visitarlo.
Il passato si unisce al presente negli ampi e suggestivi spazi del Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino. Nel corso degli anni, questa sede ha ospitato esposizioni di inestimabile valore artistico accanto a quella permanente che racconta la storia del territorio. A conferire uno slancio importante al livello culturale cittadino.
Ingresso Gratuito
Puoi accedere al Museo sempre in maniera libera e gratuita, seguendo gli orari di apertura che ti forniamo a fine lettura, potendo contare sulla gentilezza e sulla disponibilità del personale addetto alle informazioni, alle visite guidate sempre gratuite (grazie al sostegno dell’Amministrazione provinciale di Avellino), e ai laboratori didattici.
Vedrai come riuscirai ad appassionarti alla storia e alla cultura di un popolo ancora poco conosciuto alla massa, ma che ha da offrirti davvero un gran numero di belle sorprese. A partire dalle sue origini, che hanno forgiato la tenacia e il carattere combattivo degli Irpini. E vedrai anche come potrai godere dell’arte e delle iniziative culturali contemporanee nel cuore di Avellino, in maniera libera, in un luogo che incanta, che accoglie e che include.
Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico di Avellino
- Indirizzo (Piazza Alfredo De Marsico) aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo accesso ore 12.30) e dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo accesso 18.30).
Per informazioni 0825 790733/539 oppure via mail a [email protected].
Il Palazzo della Cultura
Il Palazzo della Cultura è la sede originaria del Museo Irpino, inaugurato il 19 dicembre 1966, ed è un bell’edificio di architettura neorazionalista.
La struttura si sviluppa intorno a un cortile centrale, nel quale talvolta vengono organizzate attività ricreative e didattiche soprattutto per l’infanzia.
Al piano terra puoi visitare la sezione archeologica, che occupa una superficie complessiva di circa 2000 mq.
Al piano superiore è invece ospitata la sezione presepiale, la mediateca con diverse postazioni per la navigazione, postazioni per l’archiviazione ottica e la redazione di ipertesti, una videoteca e una fonoteca.
Al secondo piano trova spazio la sempre molto frequentata biblioteca provinciale “Scipione e Giulio Capone”. Infine al piano seminterrato si trovano l’emeroteca e la biblioteca dei ragazzi.
Palazzo della Cultura
- Indirizzo (Corso Europa 251) aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo accesso 12.45) e dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo accesso 18.45); Ingresso Gratuito