Qual è il modo più comodo e dinamico per visitare luoghi da sogno? In nave, con una crociera ai Caraibi perfettamente organizzata, tra escursioni mozzafiato e un mare da sogno.

Vuoi partire alla volta dei Caraibi imbarcandoti su una crociera da mille e una notte? Con le maggiori compagnie di navigazione italiane, MSC Crociere e Costa Crociere, puoi esplorare tante località del mare caraibico in maniera comoda e divertente, godendo di temperature calde anche in inverno.

In tantissimi ogni giorno partono da tutto il mondo per far diventare realtà un sogno fatto di acqua calda e cristallina, spiagge incantevoli con sabbia bianca e soffice, vegetazione rigogliosa nella quale immergersi per riempire anima e cuore di bellezza.

Dall’Italia basterà prendere un volo charter per raggiungere uno dei maggiori porti turistici presenti. American Airlines, British Airways e Iberia operano questa tratta con uno scalo, solitamente negli Stati Uniti. Una volta giunti negli USA, è possibile raggiungere le isole caraibiche in nave oppure direttamente con una crociera.

Per risparmiare un po’ di soldini, puoi confrontare i prezzi preventivamente anche sul sito Skyscanner, per poi affidarti alle mani esperte di un tour operator.

Ma qual è il periodo migliore per partire per una crociera ai Caraibi?

Sicuramente per via delle condizioni climatiche, quello che va da dicembre a maggio. In questi mesi infatti si può verificare al massimo qualche acquazzone, dato che il clima è di tipo tropicale, ma nulla di eccessivo. Da agosto invece inizia la stagione umida, che dura fino ai primi di novembre, caratterizzata da temporali e tempeste di acqua anche molto intense.

Infine, Natale e Capodanno, anche se considerato periodo di alta stagione, è di gran lunga per tanti turisti l’occasione migliore per una crociera ai Caraibi. Il clima è ideale, offrendo l’occasione di scartare regali o festeggiare il veglione con parenti e amici in una location del tutto inusuale, caratterizzata da sole, caldo e dal mare.

Nelle isole caraibiche fondamentalmente è estate tutto l’anno, per cui è una destinazione praticabile in ogni stagione (basta sapere però a cosa si va incontro durante la stagione umida) con una temperatura che si attesta quasi sempre sui 25°- 30° e una buona ventilazione marina.

Quali sono le località più apprezzate di una crociera nei Caraibi?

Partendo per i Caraibi in crociera avrai tantissimi servizi a tua disposizione. Comode cabine, pulizia e ordine ovunque tu vada, servizio in cabina, wifi, piscine, palestra, Spa, ristoranti con diverse tipologie di menù, teatro, animazione e spettacoli serali per grandi, bambini e ragazzi, bar e discoteche aperte fino a tarda sera.

Mentre di notte navigherai per raggiungere la prossima destinazione, di giorno ti potrai dilettare con escursioni incantevoli in alcune delle località più amate di questo colorato oceano.

Tra queste, troviamo due destinazioni conosciutissime e che senza dubbio meritano una sosta. Parliamo della Repubblica Dominicana e di Haiti. Qui colori e festa, tradizioni locali e folklore, spiagge vivaci e ritmi tranquilli non mancano, come pure mare cristallino popolato da pesci coloratissimi e natura incontaminata in cui perdersi.

Ci sono le Barbados, per un tuffo dal catamarano o per fare snorkeling, oppure raggiungere Antigua per un’esperienza entusiasmante in kayak. Respirare il fascino di Guadalupa, facendo trekking tra cascate, grotte e foreste tropicali. E ancora andare a Martinica, per lasciarti trasportare dal ritmo della musica e della convivialità che soltanto queste terre costantemente baciate dal sole riescono a elargire a chi ha la fortuna di visitarle.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per una fuga al caldo in inverno, che rigenera anima e corpo.

Leggi anche: