fbpx
Archivio Senza categoria

In mostra a Brescia: Henri Matisse.

Henri Matisse in mostra a Brescia.

Fino al 12 giugno 2011 presso il Museo di Santa Giulia di Brescia, in mostra 180 opere tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, gouaches découpées del grande artista Henri Matisse.

Dopo l’ultimo grande successo sulla mostra degli Inca, oltre 230.000 visitatori, anche per il 2011, Brescia con “Matisse, la seduzione di Michelangelo” si prepara a diventare per un periodo uno dei centri d’arte più importanti in italia.

Per la prima volta verrà confrontata l’opera del grande artista francese con l’opera di Michelangelo.

[ad#News] Infatti, nonostante Matisse sia stato un grande artista moderno, studiò per diverso tempo l’arte antica, in particolare quella di Michelangelo.

Molto interessante sarà il confronto tra due delle opere più importanti di Matisse, il Pianista e giocatori di dama e la Venere che verranno affiancate da un disegno originale di Michelangelo sul quale sono raffigurate le due Veneri.

Questo confronto dimostrerà l’importanza dello studio che Matisse fece sulle opere di Michelangelo.

Questo particolare lavoro di approfondimento costituì per l’artista francese un riferimento e una riflessione che gli permise di disegnare e dipingere in maniera sculturale.

Oltre alle 180 opere di Matisse, sarà possibile ammirare i diversi calchi di alcune delle più importanti sculture di Michelangelo.

Tra le opere di Matisse in esposizione menzioniamo: Lo Schiavo (scultura, Musée Matisse di Nizza), Nudo nel bosco (olio su tavola,Brooklyn Museum di New York), il Piccolo busto accovacciato ( bronzo, Pierre and Tana Matisse Foundation di New York), Il ratto d’Europa (National Gallery of Australia di Canberra).

Inoltre molto interessante la famosa serie di Jazz, dai radiosi colori e il frammento autentico della vetrata della Cappella di Santa Maria del Rosario di Vence.

Informazioni evento:

  • Data: Fino al 12 giugno 2011
  • Titolo della mostra: Henri Matisse – La seduzione di Michelangelo
  • Luogo: Museo di Santa Giulia di Brescia
  • Per informazioni: Telefono +39 0302977834

Spot

Spot

Spot