fbpx
Elvire con colletto bianco di Amedeo Modigliani
Arte e Cultura

In mostra a Milano:”Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti.La collezione Netter”

Dopo lo strepitoso successo della mostra dedicata a Picasso arriva presso il Palazzo Reale di Milano i capolavori del pittore e scultore livornese Amedeo Modigliani detto Modì (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920).

Modigliani può essere considerato come uno dei più grandi artisti del XX secolo, le sue opere sono esposte nei più grandi musei del mondo. Per la prima volta in italia saranno esposte le opere provenienti dalla prestigiosa collezione di Jonas Netter, quest’ultimo amante dell’arte non riuscendosi a permettere l’acquisto di opere Impressioniste iniziò a collezionare le opere di artisti come Modigliani.

Netter fu un grande scopritore di talenti, molti artisti sono stati conosciuti grazie e a lui.

Titolo della mostra“Modigliani e gli artisti di Montparnasse”, in esposizione 122 capolavori tra opere di Amedeo Modigliani e di altri artisti che vissero e dipinsero nei quartieri parigini di Montparnasse negli anni che furono considerati folli, quelli del 900.

Tra le opere in esposizione, il visitatore non potrà che restare colpito da due meravigliosi ritratti realizzati dal grande Modigliani, uno ritrae il poeta Zborowski  mentre l’altro la sua compagna Jeanne Hébuterne, la quale dopo la morte del suo amato si tolse la vita, privandola anche alla creatura che portava in grembo.

Molto belle anche la visione delle seguenti opere del Modigliani che menzioniamo : Ritratto di Soutine, La bella spagnola o Madame Modot, Elvire con colletto bianco, Fanciulla in abito giallo e il Ritratto di ragazza dai capelli rossi di Amedeo Modigliani.

Non dimentichiamo inoltre : Adamo ed Eva di Jeanne Hébuterne, La pazza di Chaïm Soutine, Ragazza con camicia azzurra di Léon Solá.

Informazioni evento:

  • Titolo mostra: ”Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”
  • Luogo: Palazzo Reale di Milano
  • Orari: lunedì 14.30 – 19.30 – martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 – giovedì e sabato 9.30-23.30 . Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Spot

Spot

Spot