fbpx
Archivio Senza categoria

In mostra a Roma, le «Madonne rinascimentali al Quirinale»

In esposizione a Roma, presso le Sale delle Bandiere del Palazzo del Quirinale, otto capolavori selezionati tra 200 opere d’arte, restaurate con i finanziamenti dell’Arpai.

I lavori celebrano i vent’anni di attività di questa associazione. Titolo della mostra «Madonne rinascimentali al Quirinale» visitabile fino al 19 giugno.

Tra i capolavori esposti, senza dubbio quello più affascinantee è la «Madonna col Bambino» opera dei primi del 400,  attribuito a Filippo Brunelleschi , realizzata in terracotta policroma, proveniente dal Vescovado di Fiesole .

Oltre a questo esemplare, tornato al suo splendore grazie al restauro, sarà possibile ammirare la Madonna con il Bambino di Lorenzo Ghiberti (Museo del Bargello di Firenze), quelle provenienti da Palazzo Davanzati a Firenze, dalla Chiesa di San Cristoforo a Siena e da due collezioni private toscane. Inoltre in mostra tra gli questi capolavori  ve ne sono due di Jacopo Tatti detto il Sansovino, risalenti al Cinquecento.

Informazioni evento:

  • data: fino al  19 giugno 2011
  • luogo: Sala delle Bandiere del Palazzo del Quirinale, Roma
  • titolo mostra: “Madonne Rinascimentali al Quirinale“.
  • ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale,
  • orari: nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30 – domenica ore 8:30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le disposizioni dell’apertura al pubblico delle sale di rappresentanza. Chiusi tutti i lunedì e nei giorni 30 maggio, nonchè 1, 2, 3 e 5 giugno 2011.

 

 

Spot

Spot

Spot