fbpx
Archivio Senza categoria

In mostra Salvador Dalì a Milano.

Ritorna a Palazzo Reale, a Milano, dopo 50 anni, un grande artista, Salvador Dalí (Figueres, 11 maggio 1904 – Figueres, 23 gennaio 1989), il genio surrealista. In esposizione importanti opere provenienti da molti musei nazionali ed internazionali come il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Dalí Museum di St. Petersburg in Florida, il Boijmans Museum di Rotterdam, l’ Animation Research Library dei Walt Disney Animation Studios di Burbank in California, il Mart di Rovereto e i Musei Vaticani.

[ad#News] La mostra dedicata a Salvador Dalì vuole approfondire il rapporto tra l’artista e il tema del paesaggio (aspetto poco conosciuto dal grande pubblico).

L’esposizione si articola in quattro sezioni:

  1. Paesaggi storici: guardare dietro di sé e intorno a sé. Stanza della Memoria dove vi sono le opere che descrivono il rapporto di Dalì con il passato. Elenco di alcune opere in esposizione : Venere di Milo con tiretti, scultura, (Museum Boymans-van Beuningen, Rotterdam)  Dematerializzazione del naso di Nerone, olio su tela, (Fundación Gala-Salvador Dalí) L’infanta Margherita di Velàzquez nel cortile dell’Escorial,  Olio su tela, ( Fundación Gala-Salvador Dalí).
  2. Paesaggi autobiografici: guardare dentro di sé.  Stanza dell’Immaginario dove vi sono le opere del periodo surrealista. In questa stanza sarà possibile viosionare le Tre età (Museo di St. Petersburg -Florida) ,  Il giardino delle ore, Olio su tela (Fundación Gala-Salvador Dalí),  Alla ricerca della quarta dimensione,  Olio su tela (Fundación Gala-Salvador Dalí)
  3. Paesaggi dell’assenza: guardare oltre di sé. Stanza del Silenzio, dove c’è l’assenza della figura umana e  trionfa il paesaggio. In questa sezione sarà possibile ammirare l’ultimo dipinto realizzato, nel 1983, da Dalì prima di morire, Il rapimento di Europa ( conservato da Figueras
  4. Epilogo Ultima stanza, una sintesi, dove si conclude il percorso espositivo. Qui vi sono documentati il rapporto tra Dalí e Walt Disney, vi sono quadri di natura rinascimentale, iconicità pop e di metafisica.

Informazioni evento

  • Luogo: Palazzo Reale, Milano
  • Titolo della mostra: Salvador Dalì, il sogno si avvicina
  • Data: Fino al 30 gennaio 2011
  • Orario: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30;giovedì e sabato 9.30-22.30.
  • Per informazioni telefono: 02.875672

Spot

Spot

Spot