Scopri la trama e le curiosità di Malcolm X un film drammatico su Prime Video, che narra la storia vera di un uomo che ha lottato per i diritti e l’uguaglianza.
Ci sono uomini destinati a modificare per sempre le stori del mondo. Nomi che, quando li sentiamo pronunciare, riescono ad evocarci ricordi indelebili di momenti che hanno fatto la storia, anche se non li abbiamo vissuti in prima persona.
Malcolm X è stata una delle figure più iconiche e controverse del movimento per i diritti civili degli Stati Uniti. Un uomo che, prima di diventare il leader carismatico riconosciuto da tutti, ha vissuto anni tremendi e lottato innanzitutto contro se stesso.
Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video si ispira alla sua vita, basandosi sul libro Autobiografia di Malcolm X che l’attivista americano ha scritto insieme al giornalista Alex Haley (l’autore del romanzo Radici).
Non si tratta solo di un biopic, seppure forte e attento. La pellicola affronta diverse tematiche strettamente collegate all’oppressione sistemica che la comunità afroamericana subisce da sempre, dal razzismo alla segregazione, dall’identità all’autodeterminazione.
Naturalmente, uno dei temi centrali del film su Prime Video è la lotta per l’uguaglianza e i diritti civili negli Stati Uniti.
Una storia così non poteva che essere raccontata dal regista che più di tutti si occupa di tali questioni. Stiamo parlando di Spike Lee, che fin dai suoi esordi dietro la macchina da presa ha affrontato le tensioni razziali negli USA e i temi dell’ingiustizia sociale, spesso in modo provocatorio.
Portano la sua firma capolavori come “Fa’ la cosa giusta”, “4 Little Girls” e, tra i più recenti, “BlacKkKlansman” (che ha vinto l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura non originale).
Lee si è battuto per anni per poter dirigere il film su Malcolm X, nei piani della casa di produzione Warner Bros. fin dagli anni ’60. Ottenuto il ruolo di regista, si è perfino convertito all’islam per poter girare alcune scene nella città di La Mecca, il cui accesso è consentito solo ai musulmani.
Se la critica si è divisa, complice anche la provocatoria personalità di Lee e il clima politico difficile degli anni in cui il film uscì nelle sale, il pubblico ha apprezzato molto l’operazione, aiutando a risollevare il giudizio generale del film soprattutto negli anni successivi. Lo dimostrano il 90% di gradimento su Google e l’89% su Rotten Tomatoes.
Trasversalmente, invece, è stata apprezzata l’interpretazione dell’attore scelto come protagonista, la cui carriera è stata proprio lanciata e consacrata da Spike Lee, con il quale ha creato nel corso degli anni un vero sodalizio.
Stiamo parlando di Denzel Washington, star di film come “Il sapore della vittoria” e “American Gangster”, vincitore del Premio Oscar al Miglior Attore Protagonista in “Training Day”.
Per Malcolm X ha ricevuto una nomination che purtroppo non si è concretizzata in premio, ma è stato insignito dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino.
Ecco come si sviluppa la trama di questo film su Prime Video.
Prima di diventare il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, Malcolm X ha avuto un’infanzia difficile e una giovinezza turbolenta.
È figlio di Louise Little, una donna afroamericana dalla pelle molto chiara poiché nata dopo che sua madre venne stuprata da un bianco, e di Earl Little era un predicatore battista ucciso dal Ku Klux Klan.
Malcolm rifiuta la sua identità di nero e vuole somigliare a tutti i costi ad un bianco, addirittura stirandosi i capelli. Crescendo, contrabbanda whisky, fa uso di droghe, scommette clandestinamente.
Non passa molto tempo prima che venga arrestato, e condannato a 10 anni di carcere. Qui inizia a leggere molto, e riacquista il rispetto per la vita e l’orgoglio di essere afroamericano.
Si converte all’islam grazie agli insegnamenti di Elijah Muhammad, un predicatore musulmano del quale gli parla un suo compagno di cella, e quando esce di prigione, tre anni prima del previsto per buona condotta, è un uomo molto diverso.
Conosce Muhammad di persona e nasce una forte stima. Ma quando Malcolm X acquista consenso presso la comunità afroamericana, il predicatore sente la sua posizione minacciata…
Scopri altri film drammatici da vedere su Prime Video
- Su Prime Video il film drammatico con De Niro e DiCaprio, tratto da una storia vera, un capolavoro firmato da Scorsese.
- Su Prime Video un film cult con Brad Pitt, un thriller psicologico che ti coinvolgerà fino ai titoli di coda.
- Su Prime Video un emozionante film drammatico, una vera storia di riscatto e successi.