Quando arriva la primavera, alcuni insoliti itinerari per chi viaggia con i propri figli possono rappresentare un modo interessante per scoprire nuovi territori attraverso il gioco e la scoperta. Coinvolgere i bambini nella conoscenza del mondo circostante, tra paesaggi e tradizioni storiche e culturali, rappresenta sicuramente un’occasione per organizzare una vacanza con tutta la famiglia.

Uno dei centri per un divertimento formato famiglia sorge tra Modena e Bologna, poco lontano dalla città di Zocca. Il “Parco Avventura Esploraria” è un’ottima soluzione per dare sfogo ai divertimenti dei più piccoli, con percorsi “albering” e muri di arrampicata per i più avventurosi, un equipaggiato bike park, e passeggiate nel bosco alla scoperta dei suoi abitanti magici.

In provincia di Modena, a Sestola, è presente invece l’ “Adventure Park Cimone”, tra percorsi all’aria aperta, mini-quad, slittinovia, discese con i gommoni.

In entrambi è presente anche un baby park dedicato alle esigenze dei più piccini. Spostandosi a Bologna, attraverso le bellezze paesaggistiche dell’Appennino Emiliano, si trova il Canale delle Moline, scenario suggestivo per praticare rafting metropolitano.

Un percorso ricco di emozioni che è insieme anche turistico, culturale e gastronomico, grazie alla visita dell’affascinante città felsinea.

Per chi invece desidera tour culturali dedicati ai ragazzi, è possibile visitare il “Museo del Patrimonio Industriale” di Bologna per scoprire la vecchia città, avendo la possibilità di provare alcune macchine e fare un tuffo nella società del passato. Vicino Modena è presente ancora il “Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale”, un’occasione interessante per addentrarsi in un vero villaggio risalente all’età del bronzo.

A Mantova, invece, immerso in un bellissimo paesaggio naturale, il “Parco della Scienza è la meta adatta per i bambini più curiosi che desiderano comprendere il funzionamento di proprietà e leggi scientifiche, ma in modo semplice e piacevole. Perché l’apprendimento passa anche dal divertimento.