Idee per una vacanza in India.

di

L’India è uno stato dell’Asia meridionale ed ha come capitale la città di New Delhi.

Il clima dell’India varia a seconda della distanza dal mare e dell’altitudine ma si possono essenzialmente distinguere due stagioni, una piovosa ed una secca.

La capitale Delhi offre al turista svariate attrazioni turistiche a partire dalle tante gallerie d’arte, la più nota delle quali è la National Gallery of Modern Art, fino ad arrivare ai sui affascinanti templi,il più interessante dei quali è il Tempio dei Baha’i la cui forma ricorda un fiore di loto.

A Delhi due monumenti sono stati dichiarati patrimonio storico dell’umanità: il Qutb Minar che è una tomba-minareto, e la tomba di Humayun.

Altra città dell’India molto interessante per i sui palazzi da sogno e le sue residenze da mille e una notte è Hydierabad.

Qui è possibile gironzolare negli affollatissimi bazar o fermarsi a gustare una cucina ricca di piatti elaborati di cibi a cottura lenta.

La meta turistica per eccellenza dell’India è Goa, un vero e proprio paradiso delle vacanze, amata dai sui visitatori per le lunghissime spiagge dalla sabbia fine e dorata bagnata dal mare d’Arabia.

A duecento chilometri da Delhi, raggiungibile con il treno superveloce Taj Express, merita una visita Agra la "perla" dell’India nello stato dell’Uttar Pradesh dove viene custodito uno dei monumenti più belli e famosi del mondo, il Taj Mahal (nella foto), uno splendido mausoleo "simbolo dell'amore eterno" e indicato come una delle meraviglie del mondo, dedicato dal dal quinto imperatore Mughal , Shah Jahan, alla moglie l’imperatrice Mumtaz Mahal.

Il monumento è meta prediletta delle giovani coppie indiane che qui vengono in viaggio di nozze anzi in pellegrinaggio (l'imperatrice ebbe 14 figli).

Altre città di rilevante interesse sono Calcutta, Manipur e Mumbai (Bombay).