Autostrada  A7 Milano Genova.

Milano

In giro per l'Italia lungo i percorsi e le uscite dell' autostrada A7 Milano Genova, con tante idee per i tuoi Weekend.

di

L’autostrada A7 Milano – Genova è lunga all’incirca 134 km, fu costruita nel 1935 e collega la città di Genova e le Riviera di Levante e di Ponente con Milano e Torino,  viene comunemente chiamata “Serravalle”.

Ha una caratteristica che la differenzia dalle altre autostrade italiane, possiede delle piste specifiche, nel casello in uscita verso Milano, destinate al passaggio delle motociclette.

L’autostrada ha inizio a Milano dove sono presenti una serie di grandi svincoli sopraelevati in prossimità di Piazza Maggi.

La prima uscita di interesse , è quella di Binasco successivamente l’autostrada prosegue in territorio lombardo, nella provincia di Pavia, con le uscite dei comuni di Bereguardo – Pavia Nord, attraverso cui si arriva alla Certosa di Pavia e Gropello Cairoli.

Entrando nel territorio piemontese e precisamente nella provincia di Alessandria, l’autostrada A7 incrocia le uscite dei comuni di Castelnuovo Scrivia, Tortona e Vignole Arquata.

La parte finale dell’autostrada si inoltra nel territorio montano Ligure, per poi intraprendere un percorso in discesa, attraverso numerose curve e gallerie fino ad avvicinarsi alla costa e a terminare a Genova  nei pressi del porto.

Lungo l’autostrada si incrociano diversi allacci: quello alla A21 Torino - Brescia, alla A26 Genova Voltri – Gravellona Toce , alla A12 Genova – Roma e alla A10 Genova – Ponte S. Luigi.










Articoli Correlati