Autostrada  A8 Milano Varese.

Varese

In giro per l'Italia lungo i percorsi e le uscite dell' autostrada A8 Milano Varese, con tante idee per i tuoi Weekend.

di

L’autostrada A8 Milano – Varese, è lunga circa 43 km  e si sviluppa interamente nel territorio lombardo collegando Milano a Varese.

Fu inaugurata nel 1924 dal Re Vittorio Emanuele III che tagliò il nastro con la sua automobile e fu la prima autostrada italiana con pedaggio , fu denominata Autostrada dei Laghi, realizzata in soli 15 mesi dall’ingegnere  Piero Porucelli  che aveva davvero visto lungo con la sua idea di strada a scorrimento veloce con pagamento del pedaggio.

Un anno dopo  fu completata la diramazione Lainate – Como.

L’autostrada parte da Milano Viale Certosa  e dopo aver superato l’allaccio con l’A4 e con la tangenziale Ovest  incrocia il casello di Arese dove ha sede il Museo storico dell’Alfa Romeo.

All’altezza di Lainate l’autostrada si divide in due: si prosegue verso Varese con l’A8 oppure si prosegue in direzione Como sull’A9.

L’uscita successiva è quella si Busto Arsizio, importante centro commerciale e industriale lombardo, si prosegue con Gallarate, comune che si pregia della presenza della Civica Galleria d’Arte Moderna e non solo.

Uscendo a Cavària si può raggiungere Castelseprio un piccolo comune  nella Valle Olona,uno dei siti archeologici più importanti della Lombardia.

Al km 38 si incrocia l’uscita di Solbiate, attraverso cui si arriva al Monastero di Torba, un interessante complesso monastico gestito dalla FAI.

Solo 4 km dopo troviamo l’uscita di Castronno, da cui si raggiunge Castiglione Olona, un paese a meno di 10 km da Varese che si sviluppa su due collinette ai cui piedi scorre l’Olona ed è uno dei più importanti centri minori del turismo Lombardo.

L’autostrada A8  termina, una volta superata la barriera Gallarate nord,  con l’uscita del comune di Varese, mentre la diramazione A9 Lainate – Como termina con la dogana per la Svizzera di Como ponte Chiasso.

Su questa autostrada troviamo diversi allacciamenti: l’A4 Torino - Trieste, l’ A9 Ponte Chiasso  - Milano, e un’importante collegamento  con i due terminal dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa attraverso la Superstrada Malpensa 2000.









Articoli Correlati