Autostrada  A5 Torino Aosta.

Aosta

In giro per l'Italia lungo i percorsi e le uscite dell' autostrada A5 Torino Aosta, con tante idee per i tuoi Weekend.

di

L’Autostrada A5 Torino – Aosta,  che in realtà arriva fino a Courmayeur, è un collegamento autostradale davvero fondamentale per il turismo, in quanto importante allacciamento alle più belle e importanti località sciistiche della nostra penisola.

Questi 140 km circa di autostrada, realizzati tra gli anni 50’ e 60’, collegano Torino con il Traforo del Monte Bianco , attraversando Ivrea e la Valle d’Aosta, e la Francia.

E’ una delle Autostrade più all’avanguardia del nostro paese, in quanto si pregia di importanti impianti termici che prevengono la formazione di ghiaccio sulla strada.

L’A5 ha inizio a Torino. dopo aver attraversato l’allaccio con l’A4  e la barriera di Torino Nord si trovano le uscite dei comuni piemontesi  di Volpiano,S. Giorgio Canavese, da cui si raggiunge il Parco naturale del Lago di Candia, successivamente Scarmagnano e Ivrea.

Il primo comune valdostano, lo si incontra al km 59, si tratta di Pont St Martin, situato alla base della valle del Lys; imboccando l’uscita di Verrès  si  raggiunge il Castello di Issogne,  mentre attraverso il casello di Chatillon Saint-Vincent , invece, si arriva al Parco naturale del Mont Avic.

Più avanti troviamo l’uscita del comune di Nus che si pregia del Castello medievale di Fènis, il più famoso della Valle d’Aosta.

L’autostrada A5 si conclude con le uscite Aosta e più avanti Courmayeur, importante e nota località turistica meta degli appassionati degli sport invernali, situata ai piedi del Monte Bianco, ultimo comune italiano che si incontra prima di arrivare in Francia attraverso il Traforo del Monte Bianco.

 








Articoli Correlati