Autostrada A6 Torino Savona.

Torino

In giro per l'Italia lungo i percorsi e le uscite dell' autostrada A6 Torino Savona, con tante idee per i tuoi Weekend.

di

L’Autostrada A6 Torino – Savona, in uso dagli anni 60’, è stata da subito giudicata un’arteria molto pericolosa,  per questo nel 2001 sono iniziati lavori  di rinnovamento che l’hanno resa il tratto autostradale molto più sicuro.

Questa particolare autostrada , definita anche "verdemare" per i suggestivi panorami  che si ammirano attraversando il territorio di Cuneo, con i suoi numerosi tunnel e viadotti, fa da spartiacque tra l’ Appennino ligure e la Pianura Padana.

E’ un’autostrada di grande importanza che collega il Piemonte, in special modo la provincia di Cuneo, con la Liguria; rappresenta quindi un importante collegamento al mare ma anche una rilevante via di comunicazione commerciale per tutta l’area metropolitana torinese.

Lunga circa 130 km, parte da Torino, incrocia l’allaccio dell’A21 Torino – Brescia e pochi km dopo troviamo l’uscita di Carmagnola, unico comune della provincia di Torino attraversato da questa autostrada.

Al km 35 passiamo nella provincia cuneese con le uscite dei comuni di Fossano, attraverso cui si raggiunge la Riserva naturale speciale di Augusta Bagiennorum e il comune di Mondovì dove si erige il Santuario di Vicoforte, uno dei monumenti più conosciuti del Piemonte.

L’ultimo comune della provincia di Cuneo che l’autostrada incrocia è Ceva,  pochi km dopo troviamo la prima uscita savonese che è quella del comune di Millesimo.

L’autostrada A6 e termina, dopo aver attraversato l’allaccio con l’A10 Genova – Ponte San Luigi, con l’ultima uscita Savona – Vado.

 









Articoli Correlati