Oggi prepara un’insalata mista, fresca e saporita e decisamente sfiziosa con un ingrediente che ti coccola in un abbraccio d’amore e gusto.
Quando si tratta di creare un piatto sfizioso che incarna gusto, eleganza e freschezza, poche opzioni possono competere con l’armonia di sapori e colori di un’insalata ben composta.
Tutti conoscono le insalate classiche, dalla Caprese all’insalata di pollo o di riso, passando per altre numerose ricette di piatti unici abusate in cucina.
Ma se vuoi provare un gusto nuovo ed insolito, senza rinunciare alla leggerezza devi assolutamente scoprire in che modo creare questa insalata mista particolarmente gustosa.
Le insalate, del resto, sono il piatto ideale per l’estate che, se sono ben preparate, danno vita a contrasti di colori e gusti che possono lasciare a bocca aperte i vostri ospiti.
Ad esempio, non è inusuale, soprattutto negli ultimi anni, abbinare il gusto dolce della frutta a ingredienti salati e rustici.
Anche questa deliziosa insalata, infatti, beneficia di un ingrediente insolito che se ben cucinato può dare un valore aggiunto al vostro piatto.
Ricetta Insalata Mista Sfiziosa
Sei curioso di sapere di quale ingrediente stiamo parlando?
Allora leggi i prossimi passaggi per creare l’insalata da portare in tavola per una cena o anche un pranzo.
Lattuga, mozzarella e prosciutto sono ingredienti consueti. Ma cosa rende speciale e gustosa questa insalata estiva ed allo stesso tempo nutriente?
L’ingrediente segreto è l’albicocca, “cucinata” in maniera insolita: alla griglia!
Passare alla brace o in padella un frutto può sembrare strano ed invece scoprirete un gusto tutto nuovo.
Ingredienti
- 200g di mozzarella di bufala fresca
- 100g di prosciutto crudo di alta qualità
- 2 albicocche mature
- 1 cuore di lattuga fresca
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- Sale e pepe q.b.
- Miele (opzionale)
- Noci o mandorle tostate (opzionali, per guarnire)
Preparazione
Tagliate la mozzarella a fette spesse circa mezzo centimetro e lasciatele da parte.
Affettate il prosciutto crudo in strisce sottili e mettetele da parte.
Lavate e asciugate con cura il cuore di lattuga, quindi sfilacciatelo delicatamente con le mani in pezzi di dimensioni adatte per l’insalata.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo.
Preriscaldate una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Spennellate leggermente le metà di albicocca con un po’ di olio d’oliva.
Mettete le albicocche sulla griglia con il lato tagliato verso il basso e lasciate cuocere per 2-3 minuti, finché non si sviluppano segni di griglia e le albicocche diventano leggermente morbide e caramellate.
Giratele e cuocete per altri 2-3 minuti sul lato della pelle. Togliete le albicocche dalla griglia e lasciatele raffreddare leggermente prima di tagliarle a fette sottili.
Disponete i pezzi di lattuga su un piatto da portata o su piatti individuali in modo uniforme. Disponete sopra le fette di mozzarella e le strisce di prosciutto crudo, alternandole per una presentazione accattivante.
Posizionate le fette di albicocca alla griglia tra gli strati di mozzarella e prosciutto.
In una ciotolina, mescolate l’olio d’oliva extravergine e l’aceto balsamico per creare una semplice vinaigrette. Condite l’insalata con la vinaigrette appena preparata, distribuendola uniformemente su tutti gli ingredienti.
Se desiderate un tocco di dolcezza, potete aggiungere qualche goccia di miele sulla superficie dell’insalata. Opzionalmente, cospargete l’insalata con noci o mandorle tostate per un tocco croccante e nutriente.
Questa insalata romantica è un mix di gusti, combinando la dolcezza delle albicocche alla griglia con la cremosità della mozzarella e il sapore ricco del prosciutto crudo.
La lattuga fresca offre un contrasto croccante e leggero, mentre la vinaigrette dona una nota di acidità bilanciata.
Ti piace mangiare leggero senza rinunciare al gusto? Allora leggi anche: