Su Netflix una delle serie thriller più attese dell’autunno 2023: un’interessante produzione spagnola tratta da una storia vera che sconvolse il mondo.
Se ami le produzioni seriali di grande impatto e piene di tensione basate su fatti di cronaca nera, dalle quali non riuscirai a staccare gli occhi, ecco un titolo che non puoi farti scappare: In fiamme” (titolo originale Burning Body)
Una produzione iberica per Netflix che, subito al momento della sua uscita nel mese di settembre 2023, ha suscitato molto clamore nel pubblico mondiale.
Nei panni della protagonista femminile l’attrice spagnola Úrsula Corberó, perfetta nell’interpretare un ruolo molto controverso e psicologicamente parecchio intricato.
In fiamme
Questa miniserie crime racconta l’indagine per omicidio che ha portato alla luce la rete di relazioni tossiche, inganni, scandali sessuali e violenze che hanno coinvolto alcuni agenti di polizia in Spagna.
Si compone di otto episodi che scorrono molto veloci, tra suspense, inganni e inquietanti rivelazioni. Per chi volesse documentarsi sul caso che ha ispirato la serie televisiva “In fiamme”, c’è un documentario intitolato “Il caso Rosa Peral” che è disponibile sempre in piattaforma.
Qui l’ex agente di polizia Rosa Peral rilascia la sua prima intervista dal carcere.
Nel 2020 infatti, dopo un processo che ha svelato un intreccio amoroso cruento, la donna è stata condannata per omicidio.
Cast
Úrsula Corberó è un volto molto noto e apprezzato della televisione spagnola, ma ormai il suo nome spopola in tutto il mondo. Il suo successo planetario, infatti, è arrivato con la famosissima serie “La Casa di Carta”, nella quale veste i panni di Tokio, uno dei personaggi principali.
Accanto a lei, in un triangolo amoroso da brividi, ci sono Quim Gutiérrez (premiato con un Goya, maggiore riconoscimento cinematografico in Spagna, per il film “Azuloscurocasinegro”) e José Manuel Poga, e ancora Isak Férriz ed Eva Llorach.
Si tratta di nomi poco conosciuti in Italia, ma che invece sono molto apprezzati nella loro terra d’origine ed effettivamente trasmettono al meglio le sensazioni di tensione e di drammaticità oscura che la storia di “Burning Body” richiede.
Trama
La serie Netflix Original è tratta da una storia vera di cronaca nera che aveva prodotto molto scalpore in Spagna. Nel mese di maggio 2017 i resti carbonizzati del poliziotto Pedro vengono ritrovati all’interno di un’automobile bruciata nel bacino di Foix, poco distante dalla città di Barcellona.
La sconcertante scoperta attira l’attenzione pubblica, soprattutto nel momento in cui l’indagine fa emergere una rete di inganni, violenze e scandali sessuali che coinvolgono Pedro e due colleghi poliziotti. Le persone in questione sono la sua partner Rosa Peral e l’ex fidanzato di lei Albert López.
Sono entrambi agenti della Guardia Urbana di Barcellona, proprio come la vittima, e vengono accusati di aver ucciso Rodríguez la mattina del 1° maggio 2017.
Ma la situazione non si risolve solo in questo. Durante i mesi precedenti l’assassinio, infatti, i tre si erano già resi protagonisti di eventi sgradevoli e poco ortodossi sul proprio posto di lavoro.
Tutti e tre, infatti, risultavano coinvolti in diversi scandali legati all’esercizio delle loro funzioni di pubblici ufficiali. Una storia di cronaca nera che lascia molto spazio alla suspense.
Recensione
La miniserie “In fiamme”, in programmazione su Netflix, come detto in precedenza ha da subito evidenziato un buon successo mediatico.
Per molti infatti è una vera e propria scoperta con la sua trama avvincente, nonostante sia in diversi punti ovviamente anche romanzata.
Riesce infatti ad esercitare un notevole fascino su tutti gli amanti del true crime, un filone che attualmente continua a mietere consensi da parte di un pubblico molto curioso e interessato all’argomento. Mistero, dramma, tensione, violenza: ecco una combinazione vincente per un prodotto come questo.
L’andamento degli episodi è scorrevole, con un ritmo cadenzato bene e assenza di punti morti che farebbero abbassare la concentrazione.
La storia, nonostante si focalizzi su un efferato omicidio, non manca di intrighi e di misteri personali, prodotti da personalità controverse e oscure. Quando la ricerca della verità è ostacolata dall’interno la risoluzione è certamente più combattuta. Ecco una miniserie su Netflix ideale per chi cerca un noir di buona qualità che riesca a creare il giusto coinvolgimento, che però allo stesso tempo non risulti troppo impegnativo.
Trailer
Scopri altre serie thriller da vedere su Netflix