Weekend a Ischia.

Il castello Aragonese di Ischia

Guida Turistica per un fine settimana a Ischia in Campania, Italia.

di

Ischia è il comune principale dell’omonima isola campana.

 Si pensa che anticamente fosse un vulcano piuttosto attivo e distruttivo, oggi è meta del turismo balneare e termale.

E' meta preferita di numerose star dello spettacolo che la preferiscono a Capri per godere del relax degli stabilimenti termali e delle grandi mangiate di pesce presso il ristorante  "Alberto" luogo spesso prescelto dai vip.

Tra gli estimatori di questa splendida isola verde: l'attore siciliano Leo Gullotta, Gwyneth Paltrow, Natasha Stefanenko, Patrizia Pellegrino, Serena Autieri, Sabrina Ferilli, Kledi, Kate Moss, Alessandro Cecchi Paone, Antonello Venditti, Antonio Cassano, Vincenzo Montella, Fiorello, Francesco Paoloantoni, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ghini, Matt Damon, Renzo Arbore, Ron , Simone Perrotta, Stefano Masciarelli, Gianfranco D'angelo, Vincenzo Salemme...

Favorita da un clima decisamente mite, dalle incredibili bellezze naturali e da un' ottima ricettività alberghiera, Ischia ha nel turismo la sua principale attività economica grazie a delle  eccezionali risorse termali.

Le cure termali sono, infatti, il fiore all’occhiello del turismo ischitano, con diverse sorgenti ed acque caratterizzate dalla presenza di diversi minerali e con temperature che variano dai 28 ai 45 gradi.

Il porto di Ischia, particolarmente riparato ebbe origine in un lago vulcanico, poi successivamente collegato al mare con un canale.

Prima del 1900, quando Ischia legò la sua popolarità alle terme, l’isola era frequentata dall’aristocrazia che l’aveva eletta meta delle proprie vacanze.

 Sant'Angelo ad Ischia

L' isola d' Ischia è composta da 6 comuni: Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco AmenoForio d'Ischia , Serrara Fontana, Barano.

Ai piedi del Comune di Serrara Fontana e quindi a diretto contatto con il mare sorge un antico borgo di pescatori, Sant'Angelo d'Ischia, oggi rinomata meta del turismo internazionale.

Sant'Angelo d'Ischia è famosa per la sua piazzetta, le sue stradine.

Attualmente è il comune di Casamicciola a detenere il primato del turismo termale grazie ai numerosi punti fumarolici e 29 bacini idrotermali disseminati in tutta l’isola.

Sin dal tempo dei Romani era nota la vocazione termale dell’Isola tanto che si ritrovano segni della tradizione in alcuni scritti di illustri storici latini.

Prima del 1900, quando Ischia legò la sua popolarità alle terme, l'isola era frequentata dall'aristocrazia che l'aveva eletta meta delle proprie vacanze.

In ascesa il turismo balneare favorito da ampie spiagge disseminate lungo la costa alle quali si alternano calette in scogliera.

Tra i siti artistici ed architettonici da visitare si segnalano il Castello costruito come presidio militare, la chiesa dell’Immacolata con il convento delle Clarisse ed annesso cimitero delle monache.

Nella piazza centrale si può ammirare il santuario di Santa dal quale si può accedere ai resti di una basilica paleocristiana. 










Articoli Correlati