Archivio Senza categoria

La Bella di Tiziano in mostra a Firenze.

 Dopo il minuzioso restauro, durato tre anni, torna in esposizione a Firenze, presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, uno dei dipinti più celebri di Tiziano “La Bella”.

L’opera riguarda il ritratto di una giovane donna fastosamente  vestita e adornata da gioielli. Donna vera oppure ideale? Molte sono state le ipotesi, alla fine si pensa che il quadro non si un vero ritratto, ma un’immagine ideale femminile.

Titolo della mostra “Quella donna che ha la veste azzurra. La Bella di Tiziano restaurata”. Il meraviglioso quadro resterà in esposizione fino al 10 luglio 2011, poi sarà protagonista di diverse mostre presso importanti musei statunitensi.

[ad#News] In occasione del ritorno del quadro in Galleria, in via del tutto eccezionale, il Kunsthistorisches Museum di Vienna ha concesso in prestito un altro celebre ritratto di Tiziano: la “Donna con la pelliccia”. Questo opera, com’è noto, è strettamente legata con “La Bella”.  Infatti è presente lo stesso volto di donna, inoltre la radiografia effettuata al quadro fa intravedere sotto gli strati di pittura la stessa immagine della Bella con il suo vestito di damasco azzurro.

Oltre a queste meravigliosi capolavori, sarà possibile vedere il Ritratto di Francesco Maria I Della Rovere (Galleria degli Uffizi) di Tiziano, opera realizzata negli stessi anni della Bella con il suo disegno preparatorio.

Inoltre dal Museo del Bargello di Firenze, sono stati prestati alcuni campioni di damasco azzurro, utili per il confronto con il tessuto del vestito della “Bella”.

Informazioni evento:

  • Titolo mostra: “Quella donna che ha la veste azzurra. La Bella  di Tiziano restaurata”
  • Luogo: Galleria Palatina di Palazzo Pitti di Firenze
  • Data: dal 12 aprile al 10 luglio 2011