Scopri come ottimizzare la comunicazione interna, garantire processi virtuosi di team building e creare un ambiente di lavoro collaborativo.
La comunicazione interna è fondamentale per creare un ambiente di lavoro collaborativo, dove ci siano il giusto flusso di informazioni e il massimo coinvolgimento di tutto il personale.
Per favorire e intensificare la collaborazione nell’ambiente di lavoro è opportuno partire da un piano di comunicazione ben strutturato che migliori i processi lavorativi, favorendo momenti di confronto e coinvolgimento nel segno della massima trasparenza.
Un processo che deve tener ben presenti gli obiettivi aziendali che, in una realtà lavorativa aperta al confronto e alla collaborazione, andrebbero sempre condivisi e non calati dall’alto, naturalmente nel rispetto dei ruoli e delle competenze.
Confronto programmato e costruttivo
Per abituare il personale a lavorare insieme è opportuno promuovere la co-creazione e, quindi, sviluppare idee condivise, e non lavorare separatamente per raggiungere un obiettivo.
È opportuno organizzare sessioni di brainstorming, incoraggiare la discussione e dare spazio anche alle divergenze.
Tutti i membri del team devono potersi esprimere liberamente ed essere incoraggiati a partecipare, innovare e comunicare.
I momenti di confronto devono essere regolari e programmati, ma attenzione: l’intuizione e lo slancio creativo vanno sollecitati e stimolati, ma mai recintati in ambiti prestabiliti.
Quindi anche le occasioni estemporanee di discussione sono molto importanti per la crescita di una qualsiasi realtà lavorativa.
Festeggiare i risultati raggiunti
Per migliorare l’ambiente di lavoro ed esaltare lo spirito di squadra, è opportuno anche riconoscere i meriti del team.
Esprimere apprezzamento per un buon lavoro rappresenta un momento importante che rafforza il senso di appartenenza ed esalta i principi cardine della collaborazione, del coinvolgimento e della trasparenza.
I risultati positivi (ma anche quelli negativi) vanno condivisi, commentati insieme, festeggiati. È così che si rafforza lo spirito di squadra.
La tecnologia è un prezioso alleato
Il modo migliore per assicurare una buona comunicazione interna è usare un unico strumento condiviso. Qualsiasi nuovo aggiornamento, file condiviso o informazione aggiuntiva deve essere a portata di clic. La tecnologia è un preziosissimo alleato della buona comunicazione interna.
Gli strumenti a disposizione sono tanti e molto utili: dalle comunicazioni aziendali tradizionali, utilizzate per diffondere informazioni importanti, e le newsletter interne, pubblicazioni periodiche che forniscono aggiornamenti e notizie, fino a quelli più tecnologici, come intranet, rete interna che consente ai dipendenti di accedere e condividere informazioni aziendali in modo sicuro, e le piattaforme di collaborazione on line, che permettono ai dipendenti di comunicare in tempo reale, condividere documenti e lavorare insieme su progetti.
Un flusso continuo di informazioni
Il flusso interno di informazioni deve essere continuo e ben gestito, in linea con sani principi di collaborazione, condivisione e trasparenza.
Una buona comunicazione interna è uno straordinario valore aggiunto per creare un ambiente di lavoro coeso su obiettivo comuni, alla base del successo di una qualsiasi realtà lavorativa.
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