Pasta e zucchine, in versione cremosa o con un po’ di brodo? Due ricette diverse per due modi differenti di fare un piatto classico della cucina italiana.
Brodosa o cremosa? Questo il dilemma di chi deve preparare molti piatti della cucina classica e tradizionale italiana, quella casalinga per intenderci, che con sempre maggiore frequenza viene proposta anche nei ristornati, che stanno riproponendo con sempre maggiore frequenza i piatti della “cucina della nonna”.
Pasta e patate, pasta e fagioli, pasta e ceci sono solo alcune delle ricette tradizionali che dividono gli estimatori tra due opposte fazioni, quelli che le preferiscono cremose, e quelli che optano per una zuppa più brodosa.
Anche la pasta e zucchine è una di queste ricette che divide i tifosi, ma che, però, sicuramente una volta portata in tavola mette tutti d’accordo, sia essa brodosa o cremosa.
Del resto, le due ricette, quelle nella versione brodosa e quella nella versione cremosa, cambiano poco, basta usare alcuni accorgimenti nella preparazione ed in particolare durante la cottura della pasta. Una sarà più veloce, un’altra leggermente più elaborata, ma entrambi facili da attuare.
Segui la preparazione passo passo e scegli quale delle due ricette seguire per fare una pasta e zucchine fedele alla tradizione.
Ricetta Pasta e Zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di pasta
- 300 grammi di zucchine
- Mezza cipolla
- Pomodori pelati 200 grammi
- Olio evo 30 ml
- Parmigiano Reggiano grattugiato 100 grammi
- Acqua 200 ml
- Pepe nero
- Basilico qualche foglia
- Sale qb
Preparazione
Lavate e pulite le zucchine, tagliando le due estremità. Adesso tagliatele per la lunghezza in 4 parti ed eliminate la età della polpa interna. A questo punto tagliate le zucchine a cubetti irregolari di circa due centimetri
In una pentola mettete l’olio evo e la cipolla tagliata finemente a soffriggere. Quando sarà imbiondita la cipolla, aggiungere il pomodoro pelato e dopo un minuto le zucchine. Aggiungere, quindi, l’acqua, un pizzico di sale e tappare la pentola e far cuocere a fuoco lento per dieci minuti.
Scaldare la pasta in una pentola.
La pasta e zucchine, per antonomasia, andrebbe preparata utilizzando come formato di pasta esclusivamente i tubetti. Questa pasta, infatti si sposa alla perfezione con questo condimento.
Ma c’è anche chi usa altre tipologie di pasta come gli spaghetti per la versione cremosa che con le zucchine raggiunge la sublimazione nei famosi “spaghetti alla Nerano“.
Pasta e zucchine brodosa o cremosa? Ecco la differenza tra le due ricette
La differenza tra una pasta e zucchine brodosa ed una cremosa sta tutta nella modalità di cottura della pasta.
Pasta e Zucchine brodosa
Se desiderate la versione brodosa, basterà lasciare la pasta a bollire nella sua pentola fino al termine della cottura, per poi mischiarla con il condimento e farlo amalgamare per pochi minuti anche a fuoco spento ed aggiungere il parmigiano grattugiato direttamente nel piatto.
Pasta e Zucchine cremosa
Se invece desiderate una pasta e zucchini cremosa, a metà cottura della pasta, alzatela dall’acqua e mischiatela al condimento. A questo punto, con il fuoco vivo, fate proseguire la cottura della pasta nella pentola del condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura di volta in volta, non appena questa si sarà asciugata.
Quando la pasta risulterà quasi cotta, aumentate la fiamma e lasciate asciugare eventuale liquido residuo. Spegnete e spolverate di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e lasciate riposare per un minuto. A cottura ultimata aggiungete il pepe nero macinato.
Avrete così, la vostra pasta e zucchine cremosa.
Potete aggiungere il basilico, sia nella pentola prima dell’impiattamento che dopo aver preparato le porzioni.
Ti piacciono le ricette classiche della tradizione? Allora leggi anche:
Allora leggi anche:
- La ricetta della Pasta e Fagioli con il trucco segreto della nonna per farla “azzeccata” alla napoletana.
- La ricetta originale della Carbonara perfetta così semplice con i suoi soli 5 ingredienti che quasi sempre si sbaglia.
- Zuppa scarole e fagioli
- La ricetta dello Scarpariello
- Pasta patate e provola, cremosa e filante, scopri l’ingrediente segreto della ricetta