La ricetta della pasta e fagioli come veniva preparata dalla nonna napoletana. Un segreto che pochi conoscono ma che la rende buonissima.
Pasta e fagioli, una ricetta che si perde nella notte dei tempi, una vera prelibatezza della tavola povera, oggi riscoperta anche dai migliori chef e proposta nei menù dei migliori ristoranti.
La preparazione è semplice, anche se lunga, dovuta ai tempi necessari per cuocere i fagioli.
Ci sono diversi modi e diversi ingredienti per preparare la pasta e fagioli, ma un trucco segreto per fare la pasta e fagioli azzeccata come la preparava la nonna.
Nonostante sia un piatto della tradizione contadina, veniva considerato un vero e proprio corroborante, perchè ricca di nutrienti, dai carboidrati della pasta alle proteine vegetali dei fagioli.
Un piatto sostanzialmente leggero e facile da digerire che però garantiva il giusto apporto di calorie e anche di calore, soprattutto se si abbondava con il peperoncino che non dovrebbe mai mancare.
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di fagioli borlotti
- 300 grammi di pasta
- Sedano, un gambo
- olio 30 ml
- uno spicchio di aglio
- peperoncino piccante
- rosmarino un ciuffo
- Pomodori pelati 200 grammi
- sale qb
Preparazione
I fagioli vanno messi a mollo in acqua e sale o acqua e bicarbonato per almeno 12 ore.
Fatto ciò, scolateli e sciacquateli.
Il segreto della nonna per fare la pasta e fagioli azzeccata
E scopriamo, finalmente, qual è il trucco della nonna napoletana per fare la pasta e fagioli “azzeccata”.
Tutto sta negli utensili e nel metodo di cottura della pasta.
- Utensili che una volta erano presenti di default nelle case e che oggi, invece, potrebbe essere necessario procurarseli.
- Il metodo di cottura che è quello che i grandi chef propongono per cuocere la pasta per la maggior parte delle ricette.
Questo dimostra che la cucina non è poi tanto creativa, ma solo una rielaborazione delle antiche usanze, un mestiere che bisogna avere nel sangue, proprio come le nonne.
La Pignata
Se volete una pasta e fagioli azzeccata a regola d’arte vi consigliamo di dotarvi di una bella pignata di terracotta. Questa può essere utilizzata anche per la cottura dei fagioli stessi.
In una pentola capiente e colma d’acqua versate i fagioli e aggiungete lo spicchio d’aglio. Portate a bollore e lasciate bollire per almeno 60 minuti. Spegnete il fuoco quando i fagioli saranno morbidi ma attenzione a non cuocerli troppo facendoli sfaldare.
Scolate i fagioli e conservate la loro acqua di cottura.
Mettete a bollire una pentola con l’acqua per scaldare la pasta.
Il formato di pasta consigliato sono i tubetti, gli occhi di lupo, ma va bene anche la pasta mischiata ottenuta con spezzoni di altri tipi di pasta.
Quando l’acqua bollirà, calate la pasta giusto il tempo che si sarà ammorbidita e scolatela ancora cruda.
Preparate adesso una pentola, meglio se di terracotta dove andrete a mettere l’olio, l’aglio, il peperoncino e il gambo di sedano e i pomodori pelati, avviate il fuoco e dopo un minuto aggiungete i fagioli scolati.
Dopo due minuti aggiungete la pasta e l’acqua di cottura dei fagioli fino a riempire il contenuto della pentola. Girate il tutto e lasciate cuocere aggiungendo di volta in volta l’acqua di cottura.
Quando la pasta sarà cotta e l’acqua di cottura interamente assorbita, aggiungete il rametto di rosmarino e tappate per dieci minuti almeno, lasciando riposare la vostra pasta e fagioli.
Alla fine del processo, la pasta e fagioli azzeccata dovrebbe superare la prova cucchiaio.
In che consiste la prova cucchiaio?
Se la vostra pasta e fagioli è come quella della nonna, ma se avete seguito la ricetta sarà sicuramente così, riuscirà a tenere diritto il cucchiaio inserito perpendicolarmente nella pignata.
Ti piacciono i piatti con le verdure ed i legumi ? Leggi qualche altra ricetta tradizionale?
- La ricetta segreta per una zuppa di ceci e cicoria da leccarsi i baffi
- Pasta e ceci, cremosa e deliziosa con 2 varianti per un tocco di sapore in più.
- Scarole e fagioli, la ricetta povera che diventa zuppa gourmet con un ingrediente segreto.
- Pasta e piselli: cremosa e saporita, buonissima con 2 ingredienti che usava la nonna.