Ristorante la Vecchia Casa Forino
Ristorante la Vecchia Casa Forino
Cucina e Gastronomia

Ristorante La Vecchia Casa, a Forino i sapori ed i profumi di una volta.

Il ristorante braceria La vecchia Casa a Forino porta in tavola i vecchi sapori irpini con ottimo vino ed ampia scelta di carni pregiate.

E’ una caratteristica che alcuni piccoli centri del sud Italia ancora conservano. Gli odori della domenica: quelli che si sprigionano nei vicoli nei dì di festa preannunciando all’olfatto l’operatività delle massaie. Profumi inconfondibili che rimandano la memoria ad un passato lontano più nei sapori che nel tempo.

In Irpinia, sono tanti i piccoli comuni che ancora sanno raccontare le loro “grazie” culinarie attraverso i profumi della cucina che, in alcuni casi, non sono solo profumi della domenica.

A Forino, per esempio, basta attraversare la centrale via Roma per venire rapiti da quelli che appaiono aromi familiari anche all’olfatto più distratto.

Sono quelli che provengono dalle cucine della Vecchia Casa, che già nel nome fa immaginare quella che sia la mission di questo luogo che è una vera casa del gusto, un concentrato di sapori e di odori che inebriano il viandante.

La Vecchia Casa a Forino

La Vecchia Casa è più di un ristorante, è più di una pizzeria, è più di una braceria: è il luogo in cui il buon gusto ammanta tutti gli ambienti dislocati sui tre piani dell’edificio che si affaccia sula strada principale di questo piccolo borgo d’Irpinia.

Una suggestiva foto dell'ingresso de La Vecchia casa a Forino
Una suggestiva foto dell’ingresso de La Vecchia Casa a Forino

A curare nei minimi dettagli l’accoglienza è il padrone di casa Pellegrino Tolino, per tutti semplicemente Rino. Una passione antica, la sua, quella per la cucina. Che dal 2001 ha reso una professione, aprendo le porte della sua Vecchia Casa.

“Mi piace portare in tavola il gusto del territorio che ci circonda – racconta presentando la sua cucina – ecco perchè in ogni piatto si possono ritrovare quei sapori genuini, che ricordano un po’ le giornate di festa a casa delle nostre nonne”.

Ma oltre a Rino, evidentemente, quel gusto piace anche agli avventori. Eccome.

Certificato d’eccellenza su TripAdvisor

Se Tripadvisor, il più celebre portale web dedicato al mondo della ristorazione, gli ha conferito 4 certificati di eccellenza consecutivi, qualcosa vorrà pur dire.

Le recensioni positive si moltiplicano. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.

“Questa attenzione che ci riservano i nostri clienti ci fa piacere. Anche perchè le loro parole sono sì motivo di vanto ma sono anche lo stimolo per offrire sempre il meglio”.

Meglio che, a sentire il giudizio della platea, è rappresentato proprio dalla qualità degli ingredienti utilizzati.

Cucina a Km 0

Le bistecche di Pellegrino Tolino

“ La nostra è una cucina a km 0. Nei nostri piatti non manca mai la cipolla ramata di Montoro, i funghi, il tartufo nero Bagnoli Irpino. E, ancora, la pasta fresca, i formaggi prodotti dai caseifici della zona, i salumi ottenuti da lavorazioni artigianali di allevatori e contadini irpini. O i dolci, che provengono da una pasticceria di Polla, nel salernitano. E, poi, ci sono le carni, che sono il nostro vanto”.

La braceria della Vecchia Casa di Forino, in provincia di Avellino, è un po’ il fiore all’occhiello di Pellegrino Tolino, che sceglie personalmente i capi, provenienti prevalentemente da allevamenti locali, irpini e sanniti in particolare.

“Nulla deve essere lasciato al caso – spiega “Rino” Tolino – solo così è possibile raggiungere ma soprattutto mantenere certi traguardi. Se nel nostro locale, che è fondamentalmente a conduzione familiare, c’è tanta gente che ritorna o suggerisce agli amici di venire, vuol dire non solo che hanno trovato ciò che desideravano, ma che il nostro impegno per soddisfarli una seconda volta deve essere ancora maggiore”.

Ristorante Braceria La Vecchia Casa

Informazioni e prenotazioni:


Spot

Spot

Spot